Cronaca

Rivolta nel carcere di Ariano Irpino, agente colto da malore

Continua la rivolta nel carcere di Ariano Irpino dove nelle scorse ore i detenuti avrebbero sequestrato alcuni poliziotti: uno degli agenti è stato anche colto da un malore. La denuncia del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria).

Carcere di Ariano Irpino, sequestro e malore per un agente

Ma nel carcere chi comanda i detenuti o lo Stato?”. È la domanda che viene dal segretario generale del S.PP. (Sindacato Polizia Penitenziaria) Aldo Di Giacomo a seguito della continuazione della rivolta dei detenuti nel carcere irpino.

“Dopo il sequestro di agenti per ore nelle mani dei rivoltosi ed un agente che ha avvertito un forte malore – dice Di Giacomo – la prova di forza dei detenuti continua in queste ore con il rifiuto di tornare nelle celle dopo il passeggio per l’ora d’aria. È inaudito che lo Stato debba ricorrere alla mediazione e non possa dare una risposta adeguata all’ennesima rivolta. È ancora un cattivo segnale per il Paese e per il personale penitenziario che è costretto a subire e ad immolarsi in nome di una strategia che consente di tutto ai detenuti. Questa mattanza nei confronti del personale costretto a “volgere l’altra guancia” e a subire quotidiane aggressioni deve finire con misure e azioni concrete perché lo Stato non può abdicare al suo ruolo”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio