Curiosità

Santo del giorno 4 febbraio, oggi si celebra San Giuseppe da Leonessa

Santo del giorno 4 febbraio, Giuseppe da Leonessa, al secolo Eufranio Desideri (Leonessa, 8 gennaio 1556 – Amatrice, 4 febbraio 1612), fu un religioso italiano appartenuto all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. È stato proclamato santo da papa Benedetto XIV nel 1746.

Santo del giorno 4 febbraio, oggi si celebra San Giuseppe da Leonessa

Entrò nell’ordine dei francescani cappuccini ad Assisi il 3 gennaio del 1572 ed il 24 settembre del 1580 venne ordinato sacerdote ad Amelia: nel 1587 ottenne da papa Sisto V il permesso di recarsi a Costantinopoli per assistere i cristiani fatti prigionieri. Per aver svolto opera di evangelizzazione tra i turchi (cercò anche di convertire il sultano Murad III) fu arrestato e torturato.

Valente predicatore, ritornato in Italia svolse intenso apostolato fra il popolo in numerosi villaggi dell’Abruzzo e dell’Umbria (tra cui Otricoli dove predicò nella Quaresima del 1601 e 1609 operando alcuni miracoli), promuovendo anche numerose opere di assistenza.

Papa Clemente XII lo beatificò il 22 giugno 1737 e venne canonizzato il 29 giugno 1746 da papa Benedetto XIV. È stato proclamato patrono delle missioni in Turchia il 12 gennaio 1952 da papa Pio XII. Il Martirologio Romano fissa per la memoria di san Giuseppe da Leonessa la data del 4 febbraio.

Altri santi e venerazioni di oggi:

– Sant’ Aventino di Chartres
Vescovo

– Sant’ Aventino di Troyes
– Sant’ Eutichio di Roma
Martire

– Santi Filea e Filoromo
Martiri

– San Gilberto di Limerick
Vescovo

– San Gilberto di Sempringham
– Santa Giovanna di Valois
Regina di Francia, religiosa

– San Giovanni de Britto
Martire

– Beato Giovanni Speed
Martire

– Sant’ Isidoro di Pelusio
Abate

– San Nicola Studita
Abate

– Santi Papia, Diodoro e Claudiano
Martiri

– San Rabano Mauro
Abate di Fulda

Articoli correlati

Back to top button