Cronaca

Maltempo a Monteforte Irpino, nubifragio e grandinata: “Uscite solo se indispensabile”

La situazione è delicata tanto che il sindaco ha chiesto di non uscire dalle abitazioni

Il maltempo si è abbattuto su tutta la Regione Campania nel pomeriggio di oggi portando con sé nubifragi e grandinate: disagi anche in Irpinia dove a Monteforte Irpino sono inondate le strade. La situazione è delicata tanto che il sindaco ha chiesto di non uscire dalle abitazioni.

Maltempo a Monteforte Irpino: “Non uscite”

A Monteforte Irpino la situazione è diventata delicata e il vortice di temporale sta creando danni. Il sindaco Costantino Giordano ha, infatti, hanno lanciato un appello alla popolazione: “Mi raccomando non uscite dalle case se non necessario – segnala su Facebook – la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”.

Solo nella giornata di ieri era stata emanata l’allerta di meteo avverso di colore giallo.

Le altre condizioni in Irpinia

In Irpinia si segnalano temperature in diminuzione e tanta pioggia dalla giornata di ieri, 8 agosto. Nubifragio sulla pedemontana del Partenio, in corrispondenza di Montevergine e Vallatrone. Ad Ospedaletto d’Alpinolo e a Summonte si registrano accumuli di pioggia di 75 e 72 mm.

La Protezione Civile Regionale in azione

Alle associazioni del territorio con il coordinamento della Protezione civile regionale si sono aggiunte quelle di altri comuni. Complessivamente sono impegnati 70 volontari, con mezzi speciali,  12 idrovore, torri faro.
La Protezione civile della Regione Campania si tiene in stretto contatto con la Prefettura di Avellino e le autorità locali. Il sindaco ha attivato il Centro Operativo Comunale, pronti a intervenire anche Sma Campania e Comunità Montana.

Articoli correlati

Back to top button