Cronaca

Avellino, al via i test del bus elettrico per la mobilità cittadina

In corso ad Avellino i test di un bus elettrico destinato al trasporto urbano prodotto da Industria Italiana Autobus. L’iniziativa è promossa da Air Campania, la società del trasporto pubblico locale interamente partecipata dalla regione, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile.

Avellino, parte il test del bus elettrico

Il Menarini Citymood 12e è un bus urbano di dodici metri progettato e costruito da Iia nelle aziende di Bologna e Flumeri: monta un motore Siemens da 230 kW che garantisce una autonomia di 300 km. È un veicolo ad emissioni zero sia nella trazione che nella gestione della climatizzazione e dei sistemi ausiliari. Dotato di 86 posti, 28 dei quali a sedere, garantisce l’accessibilità a tutti gli utenti con assistenza in fase di salita e discesa.

Come per i precedenti test effettuati con altri prototipi a Caserta, i tecnici di Air Campania hanno simulato ad Avellino diversi percorsi urbani alternando tratti trafficati con andamento altimetrico variabile per testare le prestazioni del veicolo. La regione Campania, rende noto Air, ha avviato un programma di investimento gestito da Acamir, l’Agenzia campana di mobilità, per rendere le flotte aziendali regionali più efficienti e green.

Redazione L'Occhio di Avellino

Redazione L'Occhio di Avellino: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio