Curiosità

Santo del giorno 4 gennaio, oggi si celebra Santa Angela da Foligno

Santo del giorno 4 gennaio, oggi si celebra Santa Angela da Foligno (Foligno, 1248 – Foligno, 4 gennaio 1309) è stata una mistica e terziaria francescana italiana, beatificata nel 1693 da papa Innocenzo XII e canonizzata da papa Francesco il 9 ottobre 2013.

Santo del giorno 4 gennaio, oggi si celebra Santa Angela da Foligno

Santo del giorno 4 gennaio. Angela nacque in una famiglia di Foligno, si sposò in giovane età e trascorse una vita “selvaggia, adultera e sacrilega”. Dopo una giovinezza della quale non conosciamo praticamente nessun particolare, Angela si convertì tramite una confessione al cappellano del vescovo in una data che gli studiosi collocano all’incirca verso il 1285. Dopo la morte del marito, dei figli e della madre, entrò nel Terz’ordine Francescano nel 1291 (altra data ipotetica), vivendo sull’esempio di Francesco d’Assisi in penitenza e nella radicale imitazione di Gesù Cristo, meditando soprattutto la sua Passione, come fece Margherita da Cortona e più tardi Camilla da Varano, ossia la clarissa suor Battista.

Angela da Foligno morì il 4 gennaio 1309, come è scritto in uno dei diversi codici manoscritti del “Liber” e venne da sempre venerata con il titolo di Beata e Magistra Theologorum, ossia Maestra dei Teologi, perché in vita attorno a lei si era raccolto un Cenacolo di figli spirituali, tra i quali si annovera Ubertino da Casale. Il suo corpo riposa a Foligno nella chiesa di San Francesco e santuario di Santa Angela.

La Santa, per verificare le sue esperienze mistiche iniziò a confidarsi con un frate A., suo parente e consigliere spirituale (la tradizione suole sciogliere la A., chiamandolo frate Arnaldo). Egli stese un Memoriale, da sottoporre a esperti tra cui il cardinale Giacomo Colonna, che l’approvò prima del 1297. Questa “autobiografia spirituale” mostra i trenta passi che l’anima compie raggiungendo l’intima comunione con Dio, attraverso la meditazione dei misteri di Cristo, sull’Eucaristia, e intorno alle tentazioni e alle penitenze.

Il Memoriale rappresenta la prima sezione di quello che noi conosciamo come il Liber, uscito in edizione critica a cura di Thier e Calufetti nel 1985. La seconda parte, curata da diversi (ignoti) redattori e nota come Instructiones, contiene invece documenti religiosi di vario tipo tra cui le lettere che Angela spediva ai suoi figli spirituali.

 

 

Altri santi e celebrazioni del 4 gennaio

– Sant’ Abruncolo
Vescovo

– Beata Cristiana da Santa Croce (Oringa Menabuoi)

– Sant’ Elisabetta Anna Bayley Seton
Vedova

– Santi Ermete e Caio
Martiri

– Santa Farailde di Gand
Vedova

– San Ferreolo di Uzès
Vescovo

– San Gregorio di Langres
Vescovo

– Beato Manuel Gonzalez Garcia
Vescovo e fondatore

– San Rigoberto di Reims
Vescovo

– San Rigomero
Vescovo

– Beato Tommaso Plumtree
Sacerdote e martire

– Santa Benedetta
Martire

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio