Curiosità

Tenersi in forma? Gli esercizi da fare con il proprio cane

Si è celebrata ieri, 26 agosto, la Giornata mondiale del cane. Il cane, come si sa, è il migliore amico dell’uomo e non è solamente un modo di dire.

Del resto, l’addestramento o per meglio dire l’addomesticamento del cane da parte dell’uomo pare sia iniziato già nella preistoria.

Il cane, comunque, è un ottimo amico anche per tenersi in forma.

Tenersi in forma? Portare fuori il cane è utile

Accompagnare fuori casa il proprio cane equivale a fare più attività fisica, a stare maggior tempo all’aperto, in sostanza a stare in forma. Il cane è un alleato sempre più prezioso.

Secondo uno studio dell’organizzazione no-profit ACAC (Australian Companion Animal Council) è, per esempio, un perfetto animale da compagnia che non farà mai sentire solo e non abbandonerà mai il suo padrone.

Secondo l’American Heart Association, poi, possedere un cane ridurrebbe il rischio di subire un attacco di cuore da parte del proprietario che, portando a passeggio il proprio animale, si troverebbe così a fare movimento e attività fisica.

I ricercatori canadesi dell’Università di Vittoria hanno avvalorato questa tesi affermando che chi possiede un cane spende 300 minuti a settimana del proprio tempo all’aperto, contro i soli 168 di coloro che vivono senza un animale domestico.

“Possedere un cane in famiglia – afferma Sergio Bottino, Coordinatore dei servizi extra-veterinari per gli animali di Ca’ Zampa, la prima clinica veterinaria integrata alle porte di Milano – oltre che consolidare il rapporto uomo-pet, fa bene anche a livello salutare e fisico. Portandolo fuori per le consuete : passeggiate, infatti, potrebbe essere la giusta occasione per fare un po’ di attività fisica con esercizi mirati, dedicati sia al padrone che al cane”.

Alcuni esempi di esercizi da poter eseguire con il proprio cane? “Ne potrebbero bastare tre – continua Bottino – e possono richiedere un grado di impegno fisico differente per la coppia: si va dalla semplice passeggiata, a quella con il riporto ed, infine, la vera e propria corsa. Un ciclo minimo di “remise en forme” varia dalle 14 alle 16 settimane ed andrebbe messo in pratica, una volta al giorno, almeno uno dei tre esercizi proposti. Si tratta di movimenti naturali senza sovrappesi, che soddisfano la necessità quotidiana di movimento dell’uomo, inoltre le endorfine hanno positivi impatti sulla motivazione e sulla pressione arteriosa elevata ed agiscono come antidepressivi naturali”.

Gli esercizi da fare

Qui di seguito una serie di esercizi da praticare portando a spasso il cane.

CONTINUA A LEGGERE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio