Curiosità

Il Santo del giorno: oggi si celebra il Cristo Re

Cristo Re è uno degli appellativi di Gesù Cristo basato su diversi passaggi biblici, in uso in tutte le confessioni cristiane. I cattolici, gli anglicani, i presbiteriani e alcuni luterani e metodisti celebrano una festività in suo onore, la Solennità di Cristo Re.

Oggi, 25 novembre, si celebra il Cristo Re

L’appellativo di “Cristo Re” ha origine da alcuni passi biblici, a volte anche in altre forme diverse come: “Cristo, re di Israele”, “Re dei re”, “Re della Terra”, “Re delle nazioni” ecc.

Nel Nuovo Testamento Gesù viene detto Re (βασιλεύς, basilèus), Re dei Giudei (βασιλεύς τῶν Ἰουδαίων, basilèus ton Iudàion), Re d’Israele (βασιλεύς Ἰσραήλ, basilèus Israèl), Re dei re (βασιλεύς βασιλέων, basilèus basilèon) per un totale di 35 volte, soprattutto nei racconti della passione e Figlio di Davide (υἱός Δαυὶδ, uiòs Dauìd) altre 12 volte.[2]

L’attributo della regalità era correlato al Messia atteso dagli Ebrei, che era considerato discendente ed erede del re Davide. Gesù, pur identificandosi come Messia, non si è però attribuito le prerogative politiche che questo comportava (vedi Gv 6,15; 18,36).

Oltre a questi passi espliciti sia Matteo (1,1-16) che Luca (3,23-38) riportano una genealogia dettagliata che, sebbene risulti discordante (vedi Genealogia di Gesù), ha l’intento di attribuire a Gesù una discendenza davidica e dunque regale e messianica.

 

Altri santi e celebrazioni del 25 novembre

– Santa Caterina d’Alessandria
Martire

– Beata Beatrice di Ornacieu
Vergine e monaca certosina

– Beata Elisabetta Achler di Reute
Vergine, terziaria francescana

– Beati Giacinto Serrano Lopez e Giacomo Meseguer Burillo
Sacerdoti domenicani, martiri

– San Marcolo
Vescovo

– San Maurino
Venerato ad Auch

– San Mercurio di Cesarea di Cappadocia
Martire

– San Mosè di Roma
Martire

– Santi Pietro d’Alessandria, Esichio, Pacomio e Teodoro e compagni
Martiri

– San Pietro Yi Ho-yong
Martire

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio