Santo del giorno 16 marzo, oggi si celebra Sant’Eriberto di Colonia

Santo del giorno 16 marzo

Santo del giorno 16 marzo. Eriberto di Colonia (Worms, 970 circa – Colonia, 1021) è stato un vescovo tedesco. Fu cancelliere dell'imperatore Ottone III.

Santo del giorno 16 marzo. Eriberto di Colonia (Worms, 970 circa – Colonia, 16 marzo 1021) è stato un vescovo tedesco. Fu cancelliere dell’imperatore Ottone III.

Santo del giorno 16 marzo, oggi si celebra Sant’Eriberto di Colonia

Era nato a Worms, figlio di Hugo, conte di Worms. Fu educato alla scuola Cattedrale di Worms e nell’Abbazia benedettina di Gorze in Lorena. Tornò alla cattedrale di Worms per essere prevosto e fu ordinato sacerdote nel 994. Nello stesso anno Ottone III lo nominò cancelliere per l’Italia e quattro anni dopo anche per la Germania, una posizione che ricoprì fino alla morte di Ottone (1002). Eriberto accompagnò Ottone a Roma nel 996 e nel 997, ed era ancora in Italia quando fu eletto Arcivescovo di Colonia. A Benevento ha ricevuto l’investitura e il pallio dal Papa Silvestro II il 9 luglio 999 e il giorno di Natale fu consacrato a Colonia.

Il 23 gennaio 1002 era presente al letto di morte dell’imperatore a Castel Paterno. Mentre tornava in Germania con i resti dell’imperatore e le insegne imperiali, fu tenuto prigioniero per qualche tempo dal duca di Baviera Enrico IV, futuro imperatore Enrico II, alla cui candidatura in un primo momento Eriberto si oppose, ma che poi servì fedelmente in seguito.

Nel 1003 Eriberto fondò l’Abbazia di Deutz sul Reno, in un punto strategico che controllava l’ingresso occidentale della città di Colonia.

Quando morì a Colonia il 16 marzo 1021, fu sepolto nella sua chiesa abbaziale.

Altri santi e venerazioni del 16 marzo:

– Beata Benedetta di Assisi
– Beato Eriberto di Namur
Eremita

– Sant’ Eusebia
Badessa di Hamay

– Beato Giovanni Cacciafronte de Sordi
Vescovo e martire

– San Giovanni de Brebeuf
Gesuita, martire in Canada

– San Giuliano di Anazarbo
Martire venerato a Rimini

– Santi Ilario e Taziano
Martiri

– San Papas
Martire in Licaonia

TAG