Curiosità

Onorificenze del Presidente della Repubblica: due in Campania

Due le donne campane tra le 30 persone che hanno ricevuto le onorificenze del Presidente della Repubblica Italiana.
Una di queste ha il merito di aver reso grande non solo la sua città di origine ma anche le province limitrofe. Si tratta di Bettina (Umberta) Basso che ha speso la sua vita nell’Associazione Meridionale Donne Operate al Seno per la sensibilizzazione nelle province di Avellino, Napoli e Salerno.
30 anni spesi al fianco delle donne, quale presidente dell’Amdos, divulgando la cultura della prevenzione e seminando il buon esempio. Oggi, in Campania, operano 16 sedi Amdos con ambulatori e una continua offerta di informazioni e assistenza psicologica. Mattarella l’ha nominata “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. È presente anche una sede Amdos ad Avellino.

L’altra campana destinataria dell’onorificenza è napoletana, Francesca Romana Capaldo, Vice Questore aggiunto del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato. La motivazione per cui è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è la sua dedizione nella lotta per la parità di genere.

Per conoscere nel dettaglio tutti i nuovi insigniti dal Capo dello Stato, leggi:

Le Onorificenze del Presidente della Repubblica: I nomi, le storie

Articoli correlati

Back to top button