Cronaca

Maltempo: in arrivo venti forti su tutta la penisola

Maltempo in arrivo su tutta la penisola, nessuna allerta meteo per la Campania. Un’area di bassa pressione, accompagnata da aria fredda proveniente dal nord-Europa, tenderà a scendere progressivamente di latitudine raggiungendo nella giornata di domani la nostra penisola con una significativa intensificazione della ventilazione.

Da lunedì, la perturbazione interesserà l’intero territorio nazionale determinando una fase di maltempo di stampo invernale, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere nevoso fino a quote di collina al centro-nord, accompagnata da ulteriore rinforzo dei venti e sensibile diminuzione delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse soprattutto per Lombardia e Sardegna. Per quanto riguarda la Campania, al momento nessun avviso di condizioni meteorologiche particolarmente allarmanti ma in considerazione del peggioramento previsto, si consiglia di controllare il bollettino di domani domenica 12 ed eventuali avvisi successivi.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Potrebbe  interessarti anche: Previsioni meteo della settimana ad Avellino e provincia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button