Cronaca

Lioni, abbandona rifiuti nell’area protetta dei Monti Picentini: 63enne sanzionato

L'uomo è stato identificato come l'autore di abbandono di rifiuti grazie al sistema di video sorveglianza della Polizia Municipale di Lioni

Aveva noleggiato un furgone per scaricare rifiuti illegalmente in un’area protetta deiMonti Picentini. Nei guai un 63enne di Lioni, identificato dalla Polizia Municipale, guidata dal Dottore Giuseppe Aiello, come autore di abbandono di rifiuti in località Cupa, lungo la strada che porta da Lioni al Lago Laceno.

Nei confronti dell’uomo è stata emessa una sanzione amministrativa che va da 300 a 3.000 euro accompagnata dall’ordinanza Sindacale, immediatamente firmata dal Sindaco Yuri Gioino, per la rimozione immediata dei rifiuti e la pulizia del sito.

Abbandono di rifiuti a Lioni: le operazioni di sorveglianza

E’ basta una telefonata per risolvere un grosso problema ambientale che avrebbe potuto avere conseguenze ben più pesanti. Infatti, la Polizia municipale, dopo aver appreso della presenza di una enorme quantità di rifiuti abbandonati ha provveduto ad attivare le indagini ricorrendo anche all’aiuto di un sofisticato sistema di video sorveglianza implementato da telecamere professionali della tipologia fototrappole, di cui è ampiamente dotato il Comune e che all’occorrenza vengono installate nei punti di maggiore criticità e vulnerabilità.


lioni-abbandona-rifiuti-area-protetta-sanzionato


L’utilizzo di detti sistemi avviene nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy che permette agli organi di PG, in deroga dalla normativa di tutela dei dati sensibili, di poter installare telecamere per scongiurare abbandoni di rifiuti e il realizzarsi di discariche abusive. Infatti, i luoghi sui quali sono stati rinvenuti i rifiuti abbandonati si presentavano come una vera e propria discarica ingombrati da ben oltre 35 bustoni e diversi contenitori pieni di rifiuti Urbani eterogenei ( bottiglie di plastica, carta cartone , scatolame in alluminio, indumenti usati ed apparecchiature elettroniche scarti alimentari ecc.).


lioni-abbandona-rifiuti-area-protetta-sanzionato


lioni-abbandona-rifiuti-area-protetta-sanzionato


La soddisfazione del sindaco

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Lioni che ha voluto ringraziare la Poliziamunicipale per la professionalità e lo spirito di collaborazione dimostrata soprattutto in questi mesi di emergenza. La lotta contro gli abbandonireiterati e sistematici di rifiuti continuerà senza tregua e di certo a Lioni gli occhi degli agenti, delle telecamere e del drone resteranno accesi anche nei prossimi giorni.


lioni-abbandona-rifiuti-area-protetta-sanzionato

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio