Cronaca

Sopravvissuto al terremoto del 1980 e a quello del Marocco: il racconto di un irpino

Sopravvissuto al terremoto del 1980 e a quello del Marocco: è questa la straordinaria storia dell’irpino Maurizio Iannaccone. L’uomo intervistato dal TG1 ha raccontato i drammatici momenti vissuti in Marocco dopo che un terremoto di magnitudo 7 ha causato oltre 2mila morti e 2.059, di cui 1.404 in condizioni critiche.

Sopravvissuto al terremoto del 1980 e a quello del Marocco: il racconto di un irpino

Come spiega il ministro degli Esteri Antonio Tajani stanno tutti bene i circa 500 italiani sorpresi in Marocco dal violento sisma che ha provocato oltre 2mila morti e altrettanti feriti. Molti erano in vacanza, altri nel Paese per ragioni di lavoro.

Alcuni sono già riusciti a tornare in Italia e per tutti gli altri la priorità è il rientro. La Farnesina ha reso disponibile per tutti i cittadini italiani un numero verde per l’emergenza, consigliando a chi è in Marocco di recarsi negli aeroporti di Rabat e Casablanca.

“Sono scampato ancora una volta al sisma”: racconta l’irpino Maurizio Iannaccone intervistato dal TG1. “Ha tremato tutto, la gente è scesa in strada – spiega Maurizio -. 43 anni fa ho vissuto l’esperienza del terremoto dell’Irpinia, qui in Marocco ho rivissuto quei momenti: le stesse paure, per fortuna oggi come allora sono qui a poterlo raccontare”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio