Cronaca

Avellino, droga tra gli indumenti per le detenute: il ritrovamento grazie al fiuto infallibile del cane Spike

Il fiuto infallibile del cane Spike ha permesso di trovare droga negli abiti per le detenute nel carcere di Avellino. La droga era nascosta nel vestiario proveniente dall’esterno e stoccato in alcuni magazzini a cui le carcerate possono accedere.

Avellino, droga negli abiti per le detenute

Il fiuto di Spike, un cane antidroga del Distaccamento cinofilo di Avellino, ha scoperto oltre 25 dosi di cocaina pura durante una perquisizione straordinaria nel reparto femminile. La sostanze stupefacente era nascosta negli indumenti provenienti dall’esterno e stoccati in alcuni magazzini a cui le carcerate possono accedere.

La denuncia

L’Unione Sindacale Polizia Penitenziaria (USPP), con il presidente Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio, si è complimentata con tutto il personale penitenziario: “Ormai si combatte una guerra quotidiana – sottolineano – con i continui ritrovamenti di droga e cellulari. Bisogna dotare la polizia penitenziaria di strumenti tecnologici avanzati per garantire la legalità negli istituti di pena”.

“Ad Avellino, come più volte ribadito, – concludono i due sindacalisti – mancano 60 agenti e, a fatica, si riesce comunque a mantenere l’ordine e la sicurezza interna”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio