Cultura ed eventi

Immacolata 2021, tutti gli eventi in programma ad Avellino e provincia

Immacolata 2021, cosa fare a Avellino: tutti gli eventi in programma. Appuntamento a Venticano per il tradizionale Focaraccio dell’Immacolota

Cosa fare ad Avellino per il giorno dell’Immacolata 2021? Scopriamo gli eventi in programma tra Avellino e provincia il prossimo 8 dicembre. Tanti gli appuntamenti in programma in tutta la Campania, dal presepe vivente di Pozzuoli al Mercatino di Natale di Limatola.

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre 1854[1] con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria.

Il dogma dell’Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la Chiesa cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.

Immacolata 2021, cosa fare a Avellino: tutti gli eventi in programma

Il Focaraccio dell’Immacolota si conferma una vera e propria tradizione venticanese. L’evento, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, si terrà mercoledì 8 dicembre presso piazza Monumento ai Caduti. L’accensione del Falò è prevista per le ore 19:00. Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di ottimi prodotti tipici e allietato dalle note musicali tipiche del Natale.

Articoli correlati

Back to top button