Cultura ed eventi

Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella, ecco il cartellone degli eventi

AVELLA. Sulle ali della libertà raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, questo lo slogan della quarta edizione della Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella, partita il 26 Aprile con la prima edizione del Premio Letterario Nicola Pugliese, riservato a alunni e studenti,  promosso da un gruppo di amici del giornalista di Malacqua che soggiornò diversi anni nella città archeologica e organizzato dalla Pro Loco Abella.  Nella stessa mattinata è stato presentato il libro di Antonio Nazzaro  “Irpinia” ombelico d’Italia.

Festa dei Libri e dei Fumetti di Avella, ecco il cartellone degli eventi

L’inaugurazione della IV edizione della Festa dei Libri e dei Fumetti è per domani  venerdì 27 aprile insieme alle scuole, nel teatro comunale Biancardi con l’evento Carmine Montella e Riccardo D’Avanzo condurranno l’evento “ Incontro con la nostra storia”  dove il Comune  e la Fondazione Avella Città d’Arte presenteranno “Avella Città Millenaria”d’Oriano editore, un viaggio documentato della storia di Abella. A seguire con “A caccia di briganti nel nostro territorio” la pubblicazione realizzata dagli studenti della III A delle medie di Sperone  e il libro di Paolo Saggese “La Rivoluzione è adesso” Delta 3 Guido Dorso raccontato  a chi aspira ad un Mezzogiorno nuovo. Nel pomeriggio alle 17,00  nell’ Auditorium Convento Francescano la Pro Loco Abella e il Gruppo Archeologico Avellanopresentano  le mostre diRenaldo Fasanaro MULIERES  SALERNITANAE Il concetto di bellezza tra medioevo e rinascimento e di Armando Sodano“ Emozioni in grafica” sempre nell’auditorium incontri con autori e libri condotti da Michela Pinto e Pietro Luciano con: Romeo LietoBaiano in retrospettiva  Storie & Personaggi, Carmine Montella,Storie in poesia, La piccola Cometa, Francesca Grassi,La Mantide, Edizioni SPRINT, Maria Rosaria  Amato,Poesie delle notti bianche, Oedipus Melania De Masi,La Danza dei Pomodori, Il quaderno edizioni, il Prof.Raffaele Urraro presenterà il libro del poeta Giuseppe Vetromile,Il lato basso del quadrato, LVF. Alle 20,00 IMAGO ANCILLA  ARCHITECTURAEIl Fumetto a servizio dell’architetturala Tesi di Laurea di  Maria Elena Pedalino e Anna Teresa AlfieriPresentata dal Prof. Fulvio Rino.

Sabato 28 aprile

Sabato 28 Aprile alle 9,30 sempre nel teatro Antonietta Gnerre , Barbara Ciarcia e Cettina Prezioso presenteranno Blue Whale, Cyberbullismo e Bullismo  dibattito con  la proiezione diViViil docufilm dell’attore e regista  Barbato De Stefano  con la partecipazione del  Dott. Michele Maria Spina Dirigente Superiore della Polizia di Stato,Dott.ssa  Anna Maria SilvestroDS IC Masullo Theti di Nola,Dott.ssa  Giuseppina Ambrosino  DS IC Mons. Guerriero Avella e  Nello Fontanella  Giornalista de Il Mattino. Gli studenti del Masullo – Theti interverannò con un Monologo e una mostra di cartelloni sul bullismo. Nel pomeriggio oltre al mercatino solidale dei libri gli incontri  con gli autori animati dal direttore artistico della festa Antonietta Gnerre, da Monia Gaita e Faustino De Palma  saranno presenti:Mimmo Cipriano,L’origine, L’Arcolaio, MarikaBorrelli,Amore 3.0, La Compagnia del Libro, Denata Ndreca,Un Faro nella nebbia, Aletti, Bianca Sorrentino,Sempre verso Itaca, Stilo, Francesco Filia,Parole per la resa,CartaCanta,Crescenzo Fabrizio,Un’altra Apocalisse, Amazon e in chiusura Incontro con il regista Modestino Di Nenna autore del film  “Sotto il segno della Vittoria”.

Domenica 29 aprile

Domenica 29 Aprile di mattina apertura del mercatino solidale dei libri e appuntamento con la pasticceria letteraria dell’associazione Le Ali della Vita, visite guidate ai siti archeologici della città d’arte e nel pomeriggio alle 18,00 l’attesa cerimonia di consegna del Premio Anfiteatro d’Argento 2018 che sarà presentato da Antonietta Gnerre, Riccardo D’Avanzo, Anna Napolitano e Cettina Prezioso premiandi:Paola Nazzaro,Carezze, Korazze e schizzi di vita,Progetto Cultura Editrice,  Gianni Maritati,Cristiani Contro,  Tau editrice, Francesco Terrone,Versi dolci e roventi, Oxiana, Giovanni De Feo, Il metodo Greenopoli, Il Papavero, Pino Imperatore, Allah, san Gennaro e i tre kamikaze,Mondadori,Gabriella Genisi,Lolita Lobosco, Sonzogno, Barbato De Stefano,ViVi,  Docufilm, Franco Scarpa, Emozioni in versi, la piccola cometa, Rita Pacilio, Prima di andare, La Vita Felice, Premio Speciale alla Memoria  al RegistaPino Tordiglione. Nell’evento la partecipazione artistica diFernando Masi, di Francesco Maximo Menichini e Antonella Devastatocon la Passione Tanguera, dell’ADS Mi Alma Latina di Saviano e concerto finale della sopranoPaola Bellofatto e del pianistaEmanuele D’Onofrio. Qualche presenza a sorpresa e il sorteggio del grande cesto Gastronomico – Letterario  Avellano concluderanno la kermesse culturale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto