Cronaca

Coronavirus ad Ariano Irpino, risulta positivo il 5% della popolazione sottoposta ai test

Coronavirus ad Ariano Irpino, risulta positivo il 5% della popolazione sottoposta ai test del campione rilevato: 13444 persone. Ossia 673 persone hanno sviluppato anticorpi specifici per il virus. Ad ufficializzare i dati il direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno nel corso di una conferenza stampa nella sala de Sanctis di Palazzo Santa Lucia.

Coronavirus ad Ariano Irpino, rimane positivo il 5% della popolazione

Limone ha spiegato come questa di Ariano sia l’unica attività sierologica su vasta scala in Italia e che potrà offrire a tutto il sistema sanitario di vigilanza punti di riferimento per mettere in piedi programmi seri di prevenzione e di intervento nel caso di nuovi focolai.

In due giorni sono stati effettuati i prelievi del sangue, in una città divisa in settori. Poi l’analisi e l’associazione dei codici a barre ai nominativi: riscontri, anche questi, effettuati in due giorni e caso per caso, senza l’ausilio di database. I dati rilevati, ha spiegato il direttore dell’Izpsm, sono una banca dati divisa per fasce d’età, professione: il che si traduce in una evidenza epidemiologica capace di fotografare dove e con quale forza il virus fa breccia.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero dellalute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio