Avellino: costruire il futuro con il Forum giovani, l’evento

AVELLINO. Al via “Verso nuovi Orizzonti – Costruendo il futuro”, l’evento organizzato dal Forum Regionale dei Giovani della Campania ha l’obiettivo di tracciare i nuovi orizzonti delle politiche giovanili da perseguire e raggiungere, attraverso l’acquisizione della consapevolezza di ciò che è stato già fatto e l’individuazione di ciò che attende il mondo delle politiche giovanili nel prossimo futuro in Campania.
Molteplici i risultati raggiunti nell’ambito delle politiche giovanili, grazie alla collaborazione del Forum giovanile, con le varie istituzioni, tra cui la Regione Campania. L’evento in programma ad Avellino il 2 e 3 dicembre 2017 mira a tracciare il futuro delle politiche giovanili partendo innanzitutto dal racconto dei protagonisti che negli ultimi anni hanno permesso il raggiungimento dei risultati in materia di nuove politiche per i giovani; nuovi interventi per la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata; tirocini per l’accesso alle professioni ordinistiche; legge regionale sul “Cyberbullismo e concorsi per i vari forum comunali.
Tavoli tematici organizzati in due sessioni permetteranno inoltre di definire le linee da seguire, in futuro, per lo sviluppo di nuove politiche giovanili.
I topic dei focus group saranno i seguenti:
- L’occupazione e gli strumenti a favore dei giovani;
- Idee per la crescita dei territori e la creazione di reti;
- Cittadini attivi nel processo democratico ed in Europa;
- L’empowerment giovanile e il riconoscimento delle competenze.
L’invito a partecipare è aperto ai giovani tra i 18 e i 34 anni. Termino ultimo per effettuare l’iscrizione online alla due giorni in programma è il 27 novembre 2017. La partecipazione ai lavori, il vitto e l’alloggio saranno completamente gratuiti.