Cronaca

Avellino, bus non attrezzato per disabili: tutta la classe rinuncia alla gita

Grande gesto di solidarietà in una scuola di Frigento, in provincia di Avellino, una classe rinuncia alla gita a Barcellona perché il bus non è attrezzato per i disabili, e un loro compagno in carrozzella non avrebbe potuto partecipare al viaggio d’istruzione. Il preside del Liceo Linguistico e delle Scienze umane: “Fiero dei miei ragazzi, riorganizzeremo il viaggio”.

Classe di un Liceo di Avellino rinuncia alla gita: il bus non è attrezzato per i disabili

La storia arriva dal Liceo Linguistico e delle Scienze umane di Frigento, in provincia di Avellino. Dei ragazzi di quinto erano pronti a partire per Barcellona, quando hanno scoperto che per un loro compagno in carrozzella non sarebbe stato possibile partite. “Se non c’è posto per lui non andiamo nemmeno noi”, hanno detto i ragazzi. Per il loro compagno, infatti, non sarebbe stato possibile viaggiare con la carrozzella in pullman e nemmeno sul traghetto.

I docenti hanno provato a risolvere la situazione, affrontandola con la compagnia di viaggio che organizzava la gita, ma non c’è stato nulla da fare. Per il ragazzo disabile non c’erano abbastanza cabine disponibili.

La decisione dei ragazzi

La classe ha organizzato un piccolo presidio davanti a scuola. “Non vogliamo accusare nessuno. Quello che noi vorremmo sapere è come sia possibile che la compagnia non abbia sufficienti posti per persone disabili. Vorremo delle spiegazioni. Abbiamo deciso di protestare per ottenere delle risposte e per denunciare quanto accaduto dal momento che tutti abbiamo il diritto di andare in gita e c’è anche l’articolo 645 dell’11 aprile 2002 del capitolato d’oneri tra istituzioni scolastiche e agenzie di viaggi emanato dal Ministero d’istruzione, che lo sancisce”, hanno detto.

Il preside Attilio Lieto del Liceo Linguistico e delle Scienze umane, si è subito schierato al fianco dei suoi alunni: “Sono fiero dei miei ragazzi: ci metteremo subito al lavoro per riorganizzare la gita. Che, naturalmente, faremo tutti insieme”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio