Economia

Sosta gratuita e wifi libero: le proposte dei commercianti avellinesi

AVELLINO. Parcheggi gratuiti il sabato pomeriggio e wi-fi libero in tutto il centro città. Sono le proposte presentate dai commercianti avellinesi, per rilanciare l’economia del capoluogo. E l’amministrazione comunale si è detta favorevole.

Sosta gratuita e wifi libero: le proposte dei commercianti avellinesi

Ieri, a Palazzo di Città, si sono confrontati l’assessore alle Attività produttive, Arturo Iannaccone, e i referenti locali di Confcommercio e Casartigiani, Giulio De Angelis e Antonio Cipriano. Lo riporta il Mattino.

«Personalmente – ha dichiarato l’assessore Iannaccone – vedo di buon occhio dei progetti che riuscirebbero senza dubbio a dare una boccata d’aria al commercio. Per questo stiamo valutando i percorsi amministrativi idonei per metterli in pratica».

Ponte della Ferriera: le proteste degli esercenti

Accanto alle proposte restano le proteste degli esercenti. «Vorremmo sapere una buona volta quando verrà riaperto il Ponte della Ferriera – afferma Giulio De Angelis – e quando terminerà l’Autostazione di via Moccia. Si tratta di due grandi e potenziali centri di aggregazione, la cui assenza si sente eccome».

E non manca la stoccata all’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Preziosi, incapace ad oggi di offrire delle date certe per la conclusione dei lavori. «Avremmo piacere a confrontarci con lui su questi temi – rincara il rappresentante di Confcommercio – ma abbiamo serie difficoltà a farlo».

Aspettando tempi migliori, con le agevolazioni sulla sosta, le attività commerciali potrebbero comunque rifiatare. «Sia con i parcheggi gratuiti di sabato pomeriggio che con la messa a disposizione dell’area di sosta dell’ex Asilo Patria e Lavoro – prosegue De Angelis – realizzeremmo una condizione di maggiore facilità di raggiungimento dei negozi. Con piccoli provvedimenti come questi, anche consentendo alle attività di vendere i grattini per la sosta, si ottiene un grado di affluenza maggiore, anche dagli avventori del resto della provincia». D’altro canto, Confcommercio metterà nero su bianco tutte le sue proposte per lo sviluppo della città in un documento che sarà consegnato ai candidati sindaco.

Nel frattempo il grosso delle attività commerciali appartiene ad imprenditori provenienti dall’esterno. «Dei giovani di Avellino osserva Antonio Cipriano, Casartigiani non c’è più traccia. Ad Avellino, oramai, le partite Iva vengono tutte da fuori».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio