Curiosità

Quali sono i casinò online italiani con lo SPID nel 2024

In un’era tecnologica così avanzata non possiamo non considerare un’idea geniale quella di poter entrare nei nostri casinò online preferiti, con lo SPID, quindi senza dover inserire i nostri dati personali. Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) permette a ogni cittadino italiano di poter accedere, con un clic, ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che aderiscono a questo sistema. Un’altra bella conquista per gli appassionati di gioco d’azzardo che, grazie a questo tipo di approccio, saranno ancora più sicuri nei portali casinò.

I casinò online italiani: criteri di sicurezza

Lo SPID, uno degli ultimi servizi offerti dai casinò online italiani, è un sistema di identità digitale di grande qualità perché consente, in pochi secondi, di poter inserire tutti i nostri documenti senza, nello specifico, doverli trasferire da un sito all’altro. Tutto il nostro pacchetto informativo digitale, quindi, grazie alla tecnologia, viene “passato”, in questo caso ai casinò online, in un clic. Questo tipo di servizio, ovviamente, permette ai nostri connazionali di potersi registrare sui siti di casinò senza perdere tempo e con la certezza che i dati inseriti siano quelli giusti.

Un altro successo, dunque, del gioco d’azzardo italiano che, negli ultimi anni, avanza a suon di recorded è diventato il preferito in assoluto. Non c’è, infatti, paragone con gli anni passati: le sale giochi, quelle fisiche, sono state surclassate dallo strapotere dei siti online che, grazie a bonus e offerte, alla comodità di poter giocare casa, ai consigli sui giochi da provare degli esperti, ai tanti titoli nuovi, sono diventati imbattibili.

I criteri, però, per capire quale sito sia affidabile, sono importanti, importantissimi per non incappare in qualche brutta situazione che porrebbe l’utente in difficoltà , colpito dalla solita truffa online. La prima cosa da controllare, il primo criterio, è quello del numero di licenza. In pratica, in Italia, i siti legali sono quelli targati ADM, ex AAMS; l’Agenzia Dogane e Monopoli, l’organo di Stato preposto alla verifica dei siti concessionari, cioè quelli che pagano le tasse allo stato, che sono garantiti dallo stesso e che sono sicuri. Il numero di licenza, unico, si può facilmente controllare sul sito dell’ADM ed è inserito, con il logo dell’ADM e del Gioco Responsabile, su ogni portale regolamentato.

Un portale regolamentato è un portale onesto, con giochi casuali (e quindi generati da software altrettanto verificati), che hanno una protezione per i dati sensibili e per quelli bancari. Uno dei più grandi problemi, infatti, quando si è iniziato a giocare online, è stato quello del furto dei dati dei clienti. Capitava, più volte, che ci fossero delle truffe, più o meno grandi, ai danni degli utenti. Negli anni, con la regolamentazione severa del gioco d’azzardo, si è arrivati a debellare il problema rendendo questi stessi siti praticamente inaccessibili. Ora, poi, con l’avvento dello SPID, non ci sarà neppure bisogno di compilare il form con i propri dati perché i dati sono già inseriti nello SPID.

Un altro criterio, amatissimo, è quello legato ai metodi di pagamento che, negli anni, sono diventati sempre più rapidi e ancora più sicuri. Si è passati, invero, dai metodi tradizionali, come la carta di debito o credito o il bonifico, agli e-wallet che, come nel caso di PayPal, sono diventati estremamente semplici. Parliamo di metodi che consentono, attraverso un comodo login, di inserire i dati bancari e di fare prelievi e depositi senza commissioni. In questo caso particolare, quindi, attraverso il sito di PayPal si può inserire solo nome utente e password e, nel giro di pochi secondi, versare  e prelevare denaro.

Caratteristiche principali dei casinò online italiani

Una caratteristica, importantissima, dei casinò online italiani è la varietà dei giochi a disposizione. Dobbiamo, infatti, partire da un assunto: nessun giocatore è uguale a un altro e, proprio per questa ragione, è importante che un sito che funzioni abbia migliaia di titoli per accontentare le esigenze ludiche dell’utente. Ci sarà, certamente, il giocatore che apprezza di più le slot machine, chi invece ama il poker, chi il blackjack, chi il bingo, chi la roulette. Se ci si registra, anche con lo SPID a un casinò online di qualità, ci saranno, dunque, un sacco di giochi a cui giocare, con delle sezioni molto fornite, anche quelle live.

I tavoli live sono, negli ultimi tempi, sempre più numerosi. Si tratta di tavoli che sono collegati a sale casinò reali, con croupier in carne ed ossa. In queste sale si interagisce tramite chat e si guarda ciò che accade sul tavolo verde grazie a uno streaming ad alta qualità. Si tratta, insomma, dell’anello di congiunzione tra l’esperienza nei casinò reali e l’esperienza digitale, qualcosa di veramente impensabile rispetto a ciò che era possibile fare fino a un decennio fa. Software sempre più interattivi e dedicati hanno permesso, invece, un’incursione nel virtuale molto intelligente, con tanti clienti che amano giocare in questo modo.

Un’altra caratteristica di successo è quella che ha a che fare con l’emissione di bonus, anche senza deposito che permettono, agli utenti, di poter imparare a giocare senza spendere i propri soldi, grazie anche a giri  gratuiti o altre offerte esclusive. Questo incentivo, molto intelligente, permette un flusso molto ampio di nuovi iscritti ma fidelizza anche i clienti più vecchi. Ci sono, infatti, offerte che vengono pensate proprio per coloro che sono più assidui sul sito e che spendono grosse cifre. Un torneo VIP, per esempio, con delle agevolazioni molto interessanti, è sempre amato e apprezzato dai giocatori.

Infine, un buon servizio clienti, che funziona H24, con una chat dedicata, con un numero di telefono e una mail esclusivi, è ottimo per far sì che il cliente si senta coccolato e che apprezzi, in maniera importante, l’attenzione della piattaforma a quelli che sono i suoi problemi. Un intervento tempestivo, nella maggior parte dei casi, diventa fondamentale per far sì che il cliente si senta compreso e, in ogni caso, rappresentato. Specie all’inizio, quando ancora molti non avevano neppure intuito come funzionassero queste piattaforme, era facile che ci fossero tante persone impaurite. Un buon customer service, in tanti casi, ha reso le piattaforme più fruibili.

Redazione L'Occhio di Avellino

Redazione L'Occhio di Avellino: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio