Museo dei Castelli, riparte la nuova stagione. Tutte le date e gli orari

Museo dei Castelli

Dal 18 marzo ha riaperto al pubblico il il Museo dei Castelli, un'esposizione che è una vera e propria full immersion nel medioevo

Il Museo dei Castelli di Casalbore si prepara a vivere una nuova stagione. Dal 18 marzo, infatti, è nuovamente visitabile da scolaresche e turisti l’esposizione della Torre Normanna. Ecco tutte le date disponibili.

Ha riaperto i battenti il Museo dei Castelli di Casalbore, tutte le date e gli orari

Il castello, la sua funzione, le abitudini di chi ci abitava e tutta la vita che si svolgeva attorno. Per far conoscere tutte le sfumature dell’incastellamento, l‘associazione Terre di Campania ha creato, nel 2016, il Museo dei Castelli, un’esposizione che è una vera e propria full immersion nel medioevo.

L’Irpinia, infatti, vanta il più grande agglomerato di incastellamenti d’Europa, più grande persino della Francia e della Scozia, con 75 edifici sparsi in tutta la provincia di Avellino.

Il museo

L’esposizione è ospitata nelle stanze della Torre Normanna di Casalbore, e prevede tabelloni e didascalie informative su tutti i castelli soprattutto irpini, in un viaggio immaginario tra una trentina di castell, da Lauro, ad Avella, alla zona de Partenio, Montefusco, San Martino Valle Caudina.

Le attività

Per gli studenti sono previste attività di laboratorio per vivere in prima persona alcuni aspetti del vita nel medioevo. Si può visitare la Torre Normanna e passeggiare nel borgo medioevale.

Una vera e propria chicca è il laboratorio gastronomico sul pane e l’olio, con la possibilità di conoscere tutti i prodotti d’eccellenza della zona.

Le date e gli orari

  • MARZO :   18-19-26-28 -29
  • APRILE:     2-3-5-7
  • MAGGIO:     6-7-16-23

Il Museo dei Castelli sarà aperto e visitabile in queste date dalle ore 10,00 alle ore 13,00, oppure su prenotazione per ruppi organizzati.

Per informazioni e prenotazioni : 389 250 76 52 –  e-mail : segreteria@terredicampania.it

TAG