Curiosità

In Italia il caffè è d’oro: un settore da miliardi di euro

Un comparto che vale letteralmente oro quello del caffè in Italia. Numeri impressionanti che vanno oltre i 5 miliardi di euro con oltre 700 aziende attive per più di 6.500 dipendenti.

Questi in massima sintesi i dati di un settore da sempre strategico per il nostro paese: siamo tra i maggiori consumatori di questa bevanda d’altra parte, così come rappresentiamo da sempre uno dei principali paesi produttori ed esportatori di caffè.

Secondo gli ultimi dati forniti dal Gambero Rosso sono oltre 6 miliardi i caffè espressi che vengono consumati ogni anno nel nostro paese. Si parla di oltre 47 milioni di chilogrammi di miscela che trovano il proprio punto di forza nel rito della colazione, una abitudine cui gli italiani non rinunciano.

Negli ultimi 10 anni si è assistito ad un aumento moderato del prezzo medio di una tazzina di caffè, circa 12 centesimi in più. E si parla qui sempre e soltanto dell’espresso tradizionale, una vera eccellenza italiana, e che continua ad essere il prodotto maggiormente richiesto a discapito dei vari caffè all’americana o altri surrogati…Continua a leggere

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto