Idee per feste di 18 anni indimenticabili

feste di 18 anni

In Italia si tende a celebrare i 18 anni con festeggiamenti importanti: la maggiore età viene vista come qualcosa da ricordare per tutta la vita

Un evento atteso da tutti i ragazzi e dai loro genitori in quanto spartiacque nella vita di ciascuno. Il passaggio, almeno a livello formale, dall’età adolescenziale a quella adulta con tutti gli annessi e connessi del caso.

In Italia si tende a celebrare questo passaggio con festeggiamenti importanti: quella maggiore età che per gli adolescenti viene vista spesso come un miraggio diventa un qualcosa da ricordare per tutta la vita. Non è facile organizzare una festa di 18 anni all’altezza di queste aspettative: sono molte le incognite e di dubbi che ci si trova ad affrontare. Vediamo qualche consiglio su come celebrare il proprio 18esimo compleanno al meglio.

Location per la festa

Il supporto della famiglia è di assoluta importanza: in fondo si sta diventando adulti ma si è pur sempre molto giovani. Il primo passo è scegliere la tipologia di festa: meglio un pranzo o una cena con parenti ed amici oppure optare per dividere le due cose?

Solitamente si tende ad optare per questa seconda soluzione, preparando quindi due distinti festeggiamenti: uno in famiglia, più tranquillo, a tavola con i parenti; e l’altro con gli amici, un po’ più scalmanato. In quest’ultimo caso è di fondamentale importanza la scelta della location.

Casa? locale? Discoteca? Tutte scelte valide che devono essere prese a seconda dei propri gusti (ed anche di quelli degli invitati). Ad incidere sulla scelta della location, ovviamente, anche il budget che si ha a disposizione.

Idee per feste di 18 anni

E veniamo ad alcune idee per una festa di 18 anni indimenticabile. Si potrebbe pensare anche ad un weekend in qualche città con gli amici più stretti. Anche in Italia, senza necessariamente guardare troppo lontano. Va molto di moda, di recente, festeggiare 18 anni a Roma visto quanto la Capitale può offrire in termini di divertimenti e luoghi da visitare.

Una festa a tema è un altro consiglio per celebrare i 18 anni: anche qui ci si può sbizzarrire come meglio si vuole. Dal cinema allo sport, passando per professioni, colori  ecc… un party con tutti gli invitati vestiti in un certo modo è sempre un’idea vincente.

Ultima idea, rivolta agli amici più che al festeggiato: una festa a sorpresa, senza che la persona in questione sappia qualcosa di ciò che accadrà. Ovviamente si aspetterà qualcosa, vista l’importanza dell’evento, ma se si riesce a mantenere fino alla fine il riserbo sulla scelta operata, si può dar vita ad una festa di 18 anni unica ed indimenticabile.

TAG