Politica

Giorno della memoria, l’amministrazione lancia il suo messaggio

AVELLINO. Qui di seguito il messaggio dell’amministrazione comunale di Avellino ha rivolto ai giovani.

 

Giorno della memoria, una duplice scelta

 

Celebrare degnamente e attivamente il Giorno della Memoria significa essere sempre vigili, significa gettare sempre uno sguardo responsabile e critico sul mondo che ci circonda.

Chiediamo agli avellinesi, soprattutto a quelli più giovani, di fare una duplice scelta: quella di ricordare le infami leggi razziali, le persecuzioni e le deportazioni di milioni di donne e di uomini (Ebrei, zingari, omosessuali, portatori di handicap, Testimoni di Geova, oppositori politici); impegnarsi a riconoscere e poi a combattere quelle azioni che nascono sul terreno della discriminazione, fertile per i nuovi razzismi e per le nuove guerre.

Probabilmente la storia non ha insegnato tanto. Per evitare che tragedie come la Shoah si ripetano, magari con forme diverse, è importante denunciare, parlare, sensibilizzare le generazioni future e quelle attuali. Il 27 gennaio, come ogni anno, ad Avellino come nelle altre città italiane, ci saranno tanti incontri, dibattiti, proiezioni di filmati, occasioni di riflessione. Tutto ciò è fondamentale per trasmettere l’idea che l’odio non porta a nulla se non alla distruzione, alla crisi delle coscienze e all’abbrutimento dell’anima.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio