Cultura ed eventi

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti a Avellino e provincia dal 18 al 20 agosto

Sarà un fine settimana ricco di eventi ad Avellino e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 18 al 20 agosto in Irpinia. Imperdibili Carl Brave all’Avellino Summer Festival, lo Sponz Fest organizzato da Vinicio Capossela, l’Ariano Folk festival, ma anche tante sagre dove assaporare i prodotti tipici del territorio. Ecco tutti gli eventi del weekend.

Weekend ad Avellino e provincia dal 18 al 20 agosto: cosa fare

Medioevo a la Rocca

Rocca San Felice è pronta ad accogliere la XXVI edizione del Medioevo a la Rocca. Dal 17 al 20 Agosto lo splendido borgo, medievale irpino, diventerà teatro dell’ormai nota rievocazione storica, dove si potranno rivivere le affascinanti atmosfere del mondo medievale. Sarà un’edizione ricca di novità, che non mancherà, anche quest’anno, di promuovere gli aspetti artistici, culturali e ricreativi della manifestazione.

rocca san felice

A Cesinali la Sagra dei Cecatielli e Cicci e del Maiale

La festa, alla sua 40esima edizione, è un evento consolidato sul panorama irpino. Si potranno degustare piatti tipici cesinalesi quali cecatielli e cicci, cotechino al sugo, braciolette di cotica al sugo, salsicce e bistecche alla brace. Il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Cesinali

A Serino la Sagra del Caciocavallo Impiccato

L’appuntamento è presso il piazzale adiacente alla chiesa di San Giuseppe. Oltre al Caciocavallo Impiccato, si potranno degustare pasta e fagioli e specialità alla brace, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.

coronavirus-serino-nuovo-caso-positivo-1-ottobre

Avellino Summer Festival

Sul palcoscenico di Valle il prossimo 19 agosto si esibirà il cantante Carl Brave. Il live si terrà in Piazza Don Giuseppe Morosini e sarà ad ingresso gratuito, come tutti gli eventi del cartellone estivo. Rapper, cantautore e produttore, autore di grandi successi come “Makumba”, “Posso” e “Fotografia”, la discografia di Carl Brave è costituita da tre album in studio, due EP, oltre venti singoli, altrettanti video musicali e numerose collaborazioni pubblicati a partire dal 2018, anno in cui si è separato dal duo Carl Brave x Franco126.

Non solo Carl Brave, però, sarà un weekend all’insegna della musica e della cultura. Inizia la rassegna di cinema all’aperto a Piazzale Eliseo che proseguirà fino a martedì 22. Proseguono le rassegne musicali “Musica Popolare”, “Sabato in Piazzetta” e “La Domenica Italiana”.

Venerdì 18 agosto:

Rassegna Musica Popolare al Parco di Nunno (Piazza Kennedy): I Riforma Popolare, talentuosi giovani irpini, sono pronti a farvi vivere una serata indimenticabile con le sonorità della nostra amata terra.
Teatro all’Ex Eliseo: Per gli amanti della risata, non perdete “Il matrimonio mancato”, una commedia brillante di Stefania De Ruvo portata in scena dalla compagnia “Talento Zero”.

Sabato 19 agosto:

  • In Concerto: Carl Brave a Valle, Avellino, Piazza Don Giuseppe Morosini. Una notte magica in compagnia di uno degli artisti italiani più amati e seguiti del momento.
  • Rassegna Sabato in Piazzetta: Appuntamento con la musica live in Piazza Biagio Agnes con i Fix. Atmosfera e ritmi rock per una serata sotto le stelle.
  • Cinema All’aperto, Piazzale Eliseo: Una serata nostalgica con “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin, presentato in collaborazione con Zia Lidia Social Club.

Domenica 20 agosto:

  • Rassegna La Domenica Italiana in Piazza Libertà: Sandro Presta offre un emozionante omaggio al grande Franco Califano, un appuntamento per tutti gli appassionati della canzone italiana.
  • Cinema All’aperto, Piazzale Eliseo: Continua la rassegna cinematografica con la proiezione de “L’Innocent” di Louis Garrell, sempre in collaborazione con Zia Lidia Social Club. E per non fermare l’emozione, la rassegna di cinema all’aperto in Piazzale Eliseo proseguirà lunedì 21 con “Laggiù Qualcuno Mi Ama” e martedì 22 con “Kill Me If You Can”.

Ariano Folk festival

L’attesissimo appuntamento annuale con il meglio della musica e dei suoni di tutto il mondo; un simbolo per eccellenza dell’estate in Irpinia e una delle colonne portanti degli eventi dedicati alla musica world e folk internazionale. Alla costante ricerca di nuove sonorità, Ariano Folkfestival firma quest’anno la sua XXVII edizione, mantenendo il sentimento guida della sua identità di grande festa popolare che continua ad accogliere artisti e presenze da tutto il mondo, all’insegna dell’inclusione e del dialogo tra culture.

Ariano Folk festival
Ariano Folk festival

Venerdì 18 Agosto

  • Aperiworld – h 12:00 → 16:00 (ingresso gratuito) – COQO DJETTE (Italia) djset BIG BUDDHA (Francia)
  • Castle Stage – h 18:00 → 20:00 (ingresso gratuito) – LIVIA MATTOS (Brasile)
  • Monopolio – h 20:00 → 21:00 (ingresso gratuito) – FRANCESCO RIOTTA (Italia)
  • Folk stage – h 21:30 → 3:00 (Ingresso con abbonamento o ingresso singolo 15 euro) – DEPEDRO (Spagna) – PONGO (Angola) – ASNA (Costa d’Avorio)
  • Sona Zone – h 03:00 → 05:00 (ingresso gratuito) – GRAYSSOKER (Francia)

Sabato 19 Agosto

  • Aperiworld – h 12:00 → 16:00 (ingresso gratuito) – COQO DJETTE (Italia) djset – PUSHIN WOOD SOUND SYSTEM (Paesi Bassi)
  • Castle Stage – h 18:00 → 20:00 (ingresso gratuito) – MARIA MAZZOTTA (Italia)
  • Monopolio – h 20:00 → 21:00 (ingresso gratuito) TBC – RUMBO TUMBA (Argentina)
  • Folk stage – h 21:30 → 3:00 (Ingresso con abbonamento o ingresso singolo 15 euro) – DELI TELI (Grecia) – HILIGHT TRIBE (Francia)
  • Sona Zone – h 03:00 → 05:00 (ingresso gratuito) – TEKEMAT (Francia)

Domenica 20 Agosto

  • Folk stage – h 14:00 → 22:00 (Ingresso con abbonamento o ingresso singolo 20 euro) – DADA’ (Italia) – BIG BUDDHA (Francia) – FOGO FOGO (Capoverde/Portogallo) EXTRALISCIO (Italia)
  • After fest – h 21:00 → 03:00 (Ingresso gratuito) TBD location – EL TURBO MARADONA (Italia/Colombia)

Maggiori informazioni e Abbonamenti – Ariano Folk Festival 2023

Festa della Pizza

Torna quest’anno ad Ariano Irpino, in località Frolice, la Festa della Pizza, dal 17 al 20 agosto 2023.
Un evento, giunto alla sua 18esima edizione, dedicato al buon umore, alla musica ed ovviamente alla buona cucina con tante buone pietanze in particolare alla pizza, la vera protagonista della manifestazione.

Il 18 agosto ad Altavilla ritorna in scena “Il Palio dell’anguria”

Lungo il Corso Garibaldi il corteo in costumi d’epoca medievale attraversa il borgo cinto da due ali di folla, introducendo la corsa degli asini, montati da cavalieri che devono giungere al traguardo portando integro sotto un braccio l’anguria destinata alla regina. Un appuntamento ricco di fascino e capace di attrarre tanti cittadini che provengono da ogni parte della Campania.

Sponz Fest

Come li pacci: è questo il titolo della nuova e speciale edizione dello Sponz Fest 2023, ideato e diretto da Vinicio Capossela, che quest’anno festeggia il decennale dalla sua creazione, e si svolgerà dal 20 al 27 agosto in Alta Irpinia.

Numerosi gli artisti e gli intellettuali che, attraverso i concerti, le performance, gli incontri della Libera Università per ripetenti, le danze, i laboratori e tanto altro, animeranno e declineranno il tema di quest’anno: Nino Frassica & Los Plaggers Band, Skiantos, Nichi Vendola, Bobo Rondelli, Ermanno Cavazzoni, Daniela Pes, Marco Rovelli, Ray Gelato & The Giants, Banda della Posta, FiloQ, Fan Fath Al, l’Orchestrina di molto agevole, Ulderico Pesce, Fabio Genovesi, Pierpaolo Capovilla, Piero Cipriano, Giovanni Piperno, Makardìa, i Tarantati Rotanti di Antonio Infantino con Agotrance, Los Adoquines De Spartaco, Paolo Speranza, Piero Martin, Mintcho Garrammone, Trio Ristoccia, Violini di Santa Vittoria, Raffaele Tiseo, Alessandro “Asso” Stefana, Peppe Leone, Andrea Tartaglia, Victor Herrero, Flaco Leo Maldonado, A Cun’vrsazion, Tonuccio Corona, Cicc’ Bennett e tanti altri.

Sponz Fest 2023 prende il via domenica 20 agosto dall’Episcopio di Sant’Andrea di Conza con una ouverture sul tema della follia e del disagio psichico. Dopo una presentazione del Fest da parte del direttore artistico alle ore 20, lo scrittore Ermanno Cavazzoni sarà protagonista dell’incontro Nella galassia dei dementi – follia e a seguire lo scrittore e musicista Marco Rovelli del recital-concerto Soffro dunque siamo. Concludono la giornata le performance dei “Pazzi di strada”: Mago Wonder, Fan Fath Al, Flaco Leo Maldonado y sus amigos, Lucky Salvatore e Andrea Tartaglia.

Il tradizionale concerto di Vinicio Capossela e ospiti chiuderà il Fest nella serata di sabato 26 agosto a Calitri. Ospiti Margherita Vicario, Paolo Rossi e Daniel Melingo con la partecipazione di Samuele Bersani, oltre a tutto il gruppo di musicisti e amici di quella che si è andata nominando Rolling Sponz Review e al grande ritorno del mago punk burlesque losangelino Christopher Wonder stretto nella sua “pazzo jacket”.

A Quaglietta la Sagra Zenzigusto

Liquore, formaggio e soprattutto i Ravioli allo Zenzifero, già Prodotto P.A.T. della Regione Campania, saranno al centro di Zenzigusto, la festa che si tiene ogni anno, a Quaglietta, per celebrare lo “zenzifero”. Una piantina icona del piccolo borgo, dalle caratteristiche molto singolari. Il suo sapore e profumo è piuttosto diverso da quello della menta, a cui richiamano, invece, le sue foglioline. La sagra ci sarà il 18 e 19 agosto 2023.

Parolise in borgo

L’arte, la musica e la cultura si fondono in un unico straordinario evento. Non perdere l’occasione di partecipare a ” Parolise in Borgo”, il 18 e 19 agosto. L’ evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Proloco. Le serate saranno allietate da concerti live ,canti, danze popolari e DJ Set.

Redazione L'Occhio di Avellino

Redazione L'Occhio di Avellino: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio