Cronaca

“Nonna c’è un pacco alla Poste” e un’anziana consegna 2mila euro e una catenina d’oro ad un finto corriere

I due malviventi sono stati rintracciati e posti ai domiciliari: si tratta di un 22enne e un 65enne di Napoli

Ancora una truffa ai danni di un’anziana di Castelvetere sul Calore. Un uomo si è finto il nipote dichiarando che c’era da pagare per un pacco alle Poste. Di lì la signora è caduta nella trappola: ha consegnato 2mila euro e una catenina d’oro ad un finto corriere. I due malviventi sono stati rintracciati e posti ai domiciliari: si tratta di un 22enne e un 65enne di Napoli.

Truffa ad un’anziana di Castelvetere sul Calore

Nell’ambito di un’indagine coordinata con la Procura, i Carabinieri hanno dato esecuzione ad una misura cautelare degli arresti domiciliari a carico di un 22enne e un 65enne di Napoli accusati di truffa aggravata.

L’indagine trae inizio a seguito di una denuncia sporta da una donna nello scorso maggio di Castelvetere sul Calore. Tratta in inganno avrebbe consegnato ad un postino la somma ingente di 2mila euro ed una catenina d’ora.

Il modus operandi

Il modus operandi è sempre il solito: contattano la vittima spacciandosi per nipote e dichiarando che c’è un pacco da ritirare ma che non è stato pagato. Poi chiede di anticipare quei soldi che verranno restituiti dallo stesso, cosa che non avverrà mai. Un finto corriere di lì a pochi minuti bussa alla porta per prelevare l’ingente somma richiesta dal “nipote”. I militari, grazie alle immagini di videosorveglianza e le testimonianze di chi conosceva i fatti, sono riusciti ad identificare gli autori del furto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio