Cultura ed eventi

Carnevale in Irpinia, gli appuntamenti del week end

CULTURA. Il Carnevale in Irpinia, di seguito gli appuntamenti previsti per oggi 10 febbraio.

Dal 09 al 13 febbraio Montemarano, re assoluto del Carnevale irpino, si riuniranno presso il paese tutti i migliori carnevali irpini per festeggiare insieme questa meravigliosa ricorrenza con Il Carnevale Princeps Irpino.

In programma anche un convegno per ragazzi tra passato e futuro, presso l’Audituorium Comunale, che si concluderà con uno spettacolo dei ragazzi del plesso scolastico di Montemarano dell’Istituto Comprensivo A. Di Meo. Come consueto le sere saranno allietate da musica e danza il tutto presso l’Auditorium Comunale.

I prossimi appuntamenti

Oggi 10 febbraio aprirà le danze il Comune di Montemiletto alle ore 15 con la sfilata della Zeza. A Monteforte alle 16.30 lo spettacolo a Piazza Umberto I “I Cento Carnevali Irpini”.

A Montemarano verso le 22.00 Anteprima del Carnevale “O Vanto e sfida”, sfilata notturna per le vie del Paese.

A San Michele di Serino alle ore 17.00 parte l’antica tradizione della “Mascarata”.

A Volturara Irpina alle ore 15:  esibizione della Zeza, a Paternopoli dalle 16, fino a sera l’antico carnevale irpino.

Appuntamento ad Avellino domani

Le danze vere e passionali si terranno nell’intero territorio il giorno 11 febbraio, si parte da Avellino con la consueta sfilata delle Zeze per il Corso Vittorio Emanuele con la partecipazione di: Zeza di Bellizzi, Zeza di Monteforte Irpino, Zeza di Mercogliano, Zeza di Cannone e la Zeza della Campagna di Volturara Irpina, Zeza di Rotondi, Laccio d’Amore di Taurano, Zeza di Capriglia Irpina, Mascarata Ma Bi di Serino, Ballo Ntreccio e Zeza di Borgo-Montoro, Gruppo folkloristico “Ndrezzata” di Cervinara.

Ci si sposta poi da Taurano a Volturara, passando per Rotondi e fermandosi a Montoro, che è la novità di quest’anno, nuova intensa tradizione che vedrà dalle ore 15 l’intervallarsi di quattordici gruppi di ballo. A Quindici il tradizionale ballo della Quadriglia Quindicese e il laccio dell’amore.

Articolo a cura di Elizabeth Iannone

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio