Curiosità

Avellino al TgR, la qualità della vita spiegata da giovani e imprenditori

AVELLINO. Il Tg Regionale Campania ha fatto visita ad Avellino per il «viaggio nelle province campane dopo la classifica sulla qualità della vita». L’inviato è Ettore De Lorenzo che, dal corso principale di Avellino, spiega come le province campane siano fanalino di coda nella classifica della qualità della vita. In Campania, il primo posto è stato guadagnato da Benevento, al secondo Avellino.

 

Avellino, la qualità della vita non è un granché

 

«Siamo venuti qui per comprendere se la percezione della qualità della vita, qui in Irpinia, è davvero così scadente: lo abbiamo chiesto al presidente del Forum dei giovani di Avellino e poi abbiamo indagato il sistema delle piccole imprese».

I dati, piuttosto positivi, inerenti le piccole imprese sono stati commentati da Rino Bilotto, presidente dell’associazione artigiani e piccoli imprenditori, che ha spiegato come siano «ricchi di grosse nebulosità: è vero che magari ci sono nuove partite iva ma queste hanno un percorso di vita notevolmente breve a causa di una mancanza di progettualità e programmazione sul territorio». Insomma, come a dire: c’è chi prova a investire nel territorio ma non c’è una rete di appoggio per apportare linfa a tutti.

 

Il Forum dei Giovani parla di Avellino

 

«Sicuramente non siamo nel terzo mondo e neanche siamo in una situazione disastrata. Tuttavia non posso negare che se una città non offre opportunità culturali né professionali non ha né presente né futuro. Lo dimostra il gran numero di giovani che non vive più ad Avellino». Con queste parole il presidente del Forum dei Giovani ha offerto alla Campania uno spaccato sull’Irpinia e, con grande cognizione, ha dato da riflettere anche alle altre province.

 

 

Poi ha aggiunto sui social la parte del suo intervento con cui enucleava i problemi della città. La parte è stata tagliata per rispettare i tempi televisivi. Così la promessa di gare il possibile perché questa cittadina abbia un nuovo inizio.

Articoli correlati

Back to top button