Cultura ed eventi

Equo compenso, architetti a confronto sulla legge

AVELLINO. Lunedì ad Avellino un convegno per discutere di equo compenso. L’equo compenso è ormai legge: il Parlamento italiano ha approvato la norma che intende accrescere le tutela per il lavoro dei liberi professionisti. Un provvedimento giunto in seguito alla mobilitazione nazionale degli ordini professionali che avevano aderito alla campagna di Inarcassa “Se Valgo 1€”, in risposta alla sentenza del Consiglio di Stato che attribuiva alle Pubbliche Amministrazione facoltà di valutare un solo euro le prestazioni professionali erogate da architetti ed ingegneri.

Un risultato significativo, quello dell’approvazione della legge sull’equo compenso, intorno al quale l’Ordine degli Architetti della Provincia di Avellino intende animare il confronto tra i propri iscritti, al fine di stimolarne la riflessione sulla questione, nodale, della tutela dei liberi professionisti. Da qui l’organizzazione dell’incontro sul tema “Deontologia, identità e valore della professione: l’equo compenso tra garanzia di serietà, concorrenzialità ed affidamento gratuito”. Il convegno si svolgerà lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 10 presso il Centro Congressi dell’Hotel de la Ville di Avellino.

 

 

Il programma

 

 

Saluti: Erminio Petecca, architetto e Presidente Ordine degli Architetti PPC Provincia di Avellino;  Saverio Parrella, architetto e Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Benevento. Intervengono: Stefania Sica, Docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Unversità del Sannio; Egidio Comodo, ingegnere e Presidente Fondazione Inarcassa; Serena Pellegrini, Vicepresidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti. Modera: Giulia D’Argenio, giornalista Orticalab.

La partecipazione all’incontro consente il riconoscimento di 4 crediti formativi per la deontologia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio