Cronaca

Assalto ad un portavalori, le similitudini con la rapina sul raccodo SA-AV

Assalto ad un portavalori, ieri mattina intorno alle 7.30. Sulla statale 96, nei pressi di Mellitto, in provincia di Bari, un commando è entrato in azione. Bottino di oltre due milioni di euro, il denaro era destinato al pagamento delle pensioni.

Assalto ad un portavalori, le similitudini con la rapina sul raccodo SA-AV

Assalto ad un portavalori in Puglia, la somiglianza con le modalità dall’assalto al furgone Cosmopol lungo il raccordo Salerno-Avellino sono inquietanti.

Chiodi sparsi lungo la strada, una ruspa utilizzata per aprire il blindato come una scatola di sardine, camion per bloccare la strada, e una banda di persone incappucciate e armate di tutto punto.

In Puglia come in Irpinia

Se in Irpinia fu presa di mira la Cosmopol, per la rapina pugliese è stato colpito un furgone delle IVRI. Ma la modalità, simile ad un’operazione militare, è stata la medesima alla quale hanno assistito gli increduli automobilisti che si sono trovati a passare sul raccordo Salerno-Avellino il 5 dicembre scorso.

La carreggiata è stata interdetta grazie a due camion, posizionati di traverso, ai quali è stato dato fuoco successivamente per poter agevolare la fuga e bloccare eventuali inseguitori.

Proprio come la rapina sulla Salerno-Avellino.

Per accedere alla cassaforte la banda ha utilizzato, come per la rapina in Campania, delle ruspe, posteggiate lungo le piazzole di sosta, che sono passate inosservate per la presenza di lavori di manutenzione ordinaria nella zona.

Dopo aver portato via il denaro, la banda si è dileguata rapidamente a bordo di una vettura di grossa cilindrata, facendo perdere facilmente le proprie tracce.

Gli investigatori irpini e quelli pugliesi stanno unendo le forze e hanno avviato un confronto serrato, scaturito proprio dalle incredibili similitudini tra le due rapine.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio