Cronaca

Ariano Irpino, allarme legionella in classe: la scuola resterà chiusa

Allarme legionella in classe ad Ariano Irpino: la scuola resterà ancora chiusa per ulteriori accertamenti. Un unico infetto fino ad oggi: si tratta del bidello al lavoro in un deposito. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Legionella ad Ariano Irpino, scuola chiusa per altri accertamenti

Studenti, docenti e collaboratori scolastici dell‘Istituto Comprensivo Giulio Lusi in via Caduti di Nassirya saranno sotto osservazione per ancora 48 ore, tempo utile per ulteriori accertamenti sul caso di legionella scoperta la scorsa settimana e che ha colpito un bidello al lavoro in un deposito.

Si era risaliti alla presenza del batterio dopo problemi respisatori dell’uomo costretto al ricovero in ospedale: la diagnosi è arrivata infatti positiva. Dopo i primi rilievi nell’edificio, si è individuata la colonia di legionella nelle condutture idriche del plesso scolastico. Da mercoledì è scattata la sospensione delle lezioni. La scuola sarà chiusa anche oggi e domani.

Il sindaco Enrico Fanza ha emesso infatti una nuova ordinanza: “Disposta la proroga della sospensione delle lezioni per l’Istituto Comprensivo Giulio Lusi anche per i giorni 27 e 28 novembre 2023 al fine di effettuare ulteriori accertamenti per il ripristino delle condizioni di sicurezza e salute per la fruizione del plesso da parte della popolazione scolastica ed in attesa delle eventuali ed ulteriori disposizioni degli organi competenti, Asl e Arpac, per la riapertura dopo interventi di bonifica e sanificazione dell’impianto idrico-sanitario della scuola”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio