Cultura ed eventi

Universo Irpinia, sabato ultima tappa del viaggio

SERINO. Sabato 16 Dicembre si terrà presso l’aula consiliare del Comune di Serino l’appuntamento conclusivo del progetto: “Universo Irpinia. La storia di Simon Rodia tra arte, musica e natura”.

 

Universo Irpinia, il programma dell’ultima giornata

 

Dalle ore 16.30 in poi andrà in scena la mostra fotografica che quest’anno ha come tema centrale “arte e musica in natura”. L’allestimento della mostra è curato e sponsorizzato dall’architetto Pasquale Guarino di “32mq design studio” e dall’ingegnere ed Ege Antonio Maria Masucci.

Alle ore 20 seguirà la premiazione dei tre migliori fotografi che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso foto-escursionistico “Serino Photo Trekk” attraverso il voto di una giuria popolare e il giudizio tecnico di Alessandro Di Blasi, illustre architetto e fotografo.

A seguire presenteremo, con i vertici provinciali e nazionali del Coni e dell’Endas, i corsi finalizzati alla creazione della figura di: “Guida Escursionistica Montana”.

A moderare ed introdurre la presentazione dei corsi Marcello Rocco, Assessore al Turismo; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino. Interverranno Carmen Cavallo, delegata consigliere per le attività culturali e turistiche dell’Associazione Hirpo escursioni, Oreste La Stella, Presidente del Gal Serinese-Solofrana; Giuseppe Saviano, delegato provinciale Coni Avellino e Giunluca Esposito, Vice Presidente nazionale ENDAS.

Le conclusioni saranno affidate a Dino De Renzi, responsabile provinciale Endas escursionismo ed alpinismo con incarico di tecnico nazionale, il quale illustrerà i corsi per “Guida Escursionistica Montana”. Ai corsi ci si potrà iscrivere sia in occasione della presentazione che nelle settimane a venire.

«Un sentito ringraziamento non può che andare in primis alle associazioni Idea Irpinia ed Hirpo escursioni che hanno portato avanti il progetto “Universo Irpinia” in sinergia con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Serino».  Dichiara l’Assessore Marcello Rocco che prosegue: «Grazie a tutti coloro che attraverso sponsorizzazioni e partnership hanno dato un valore aggiunto ad ogni singolo evento, contribuendo a far conoscere l’incredibile storia di Simon Rodia a centinaia di persone, tante delle quali giovanissime. Ed infine uno speciale ringraziamento al Coni e all’Endas con i quali, attraverso i corsi per la creazione della figura di “Guida Escursionistica Montana”, stiamo cercando di dare delle opportunità concrete a tanti giovani irpini che potranno acquisire una qualifica valida in tutta Italia ma che speriamo possa rappresentare un messaggio di speranza per chi vuole restare».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio