Cronaca

Tutela degli animali e prevenzione del randagismo, approvato il testo unico

Tutela degli animali, il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all’unanimità il Testo Unificato “Disposizioni volte a promuovere e tutelare il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e prevenire il randagismo.

La Regione ha approvato il testo unico in materia di tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo

Il testo definisce nel dettaglio le competenze della Regione, dei Comuni e delle Asl. Al suo interno anche il regolamento per la Banca dati regionale dell’anagrafe degli animali d’affezione, con l’obbligo del microchip, e istituisce il Centro di riferimento regionale per l’igiene urbana veterinaria e il Registro dei Tumori degli animali.

I dettagli del testo

Il nuovo Testo disciplinerà anche la realizzazione e la riqualificazione dei canili municipali e privati, indicando le procedure che i servizi veterinari delle singole Asl dovranno seguire in caso di cattura dei cani.

Sono inoltre indicate anche le regole per l’accesso dei cani alle spiagge e il trasporto e l’allevamento degli animali d’affezione.

Il numero verde

Grande novità della nuova legge è il numero verde, attivo presso la Asl Napoli1 centro, un contatto unico che servirà per segnalare la presenza di animali feriti.

In sinergia con le Asl locali, inoltre, si, creeranno dei centri di pronto soccorso veterinario.

Verrà inoltre creato un Albo Regionale delle associazioni per la protezione degli animali e la prevenzione del randagismo, e nascerà la figura del Garante dei diritti degli animali.

Un grande passo avanti per la Regione Campania.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio