Cronaca

Tassa sui rifiuti: nuovi rincari dal Comune di Avellino

AVELLINO. Stangata in arrivo per i cittadini. Un aumento compreso tra il 6 e l’11 per cento per le utenze domestiche, e superiore al 40 per cento per alcune di quelle commerciali.

È quando previsto dal piano finanziario redatto dal settore Ambiente, in sinergia con la società provinciale dei rifiuti «IrpiniAmbiente», ed è stato recepito nella rimodulazione della Tari operata dal vicesindaco con delega alle Finanze, Maria Elena Iaverone. A riportarlo è il Mattino.

Vola la differenziata, ma il conto è salato

All’aumento della raccolta differenziata registrato da dicembre a febbraio, in concomitanza con la partenza del «porta a porta spinto», non ha corrisposto alcun risparmio per gli utenti.

L’assessore Iaverone spiega: «I rincari derivano essenzialmente dal fatto che è cambiato il piano di raccolta, con il nuovo porta a porta spinto e l’eliminazione dei cassonetti. Un sistema sottolinea che ci ha finalmente riconsegnato una città pulita, e che oggi raggiunge e supera il 65 per cento di raccolta differenziata».

«Le tariffe Tari – continua – aumenteranno rispetto al 2017, che ha risentito positivamente del lavoro svolto sull’evasione, ma resteranno inferiori al 2016».

«Ciò significa conclude che, pur assicurando un servizio del tutto nuovo e decisamente migliore, rispetto a due anni fa, paghiamo comunque meno».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio