Cultura ed eventi

“C’era una volta. Tante storie nella Storia” all’Archivio Storico di Avellino

AVELLINO. Da oggi 13 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018, l’Archivio di Stato di Avellino organizza ed espone nella sua sede di via Verdi, 15/17 la mostra documentaria intitolata “C’era una volta. Tante storie nella Storia“.
Focus dell’attenzione su piccole storie vissute da protagonisti non necessariamente famosi del tempo passato. In tal modo l’Archivio di Stato di Avellino partecipa all’evento “L’altro Natale 2017, un Natale favoloso”, organizzato insieme alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Avellino e Salerno.


Tante storie nella Storia

 


L’Irpinia in “Tante storie nella Storia”

 

L’intento è di narrare, attraverso favole, miti e racconti, la storia e le tradizioni dell’Irpinia.  Su queste microstorie, partendo sempre dalla verità documentaria, si sono costruiti dei racconti, brevi narrazioni curiose, accattivanti, che parlano di identità e territorio. Per una volta, si è inteso abbandonare il rigore scientifico della descrizione archivistica stricto sensu, per lasciare il posto ad esposizioni narrative più immediate e colloquiali, talvolta espresse in prima persona, che siano al tempo stesso, rispondenti alla verità storica, ma anche vivacizzate dall’inventiva e da una discreta dose di fantasia.

 

La mostra “C’era una volta. Tante storie nella Storia” resterà aperta fino al 30 gennaio 2018.
Orari:

lunedì – venerdì ore 10 – 18
sabato ore 10 – 12.30

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio