Politica

Il sindaco Saggese spacca la giunta, fuori Angelo D’Argenio e Tina Santoro

OSPEDALETTO D’ALPINOLO. Momenti concitati quelli che si stanno susseguendo a Ospedaletto D’Alpinolo, dove il sindaco Saggese ha provocato una frattura all’interno della giunta, mettendo fuori  il vicesindaco Angelo D’Argenio e l’assessore Tina Santoro. Li ha sostituiti  con Annibale Marciano e Nadine Sirignano.

La determinazione del sindaco Saggese

«Ho la maggioranza, posso votare il documento contabile. Confermo di avere agito nel pieno dei miei poteri. Posso sfiduciare chi non risponde più al mio progetto politico», ha detto  il sindaco del comune Irpino che ora punta ad andare dritto verso il bilancio.

La replica di vice sindaco e assessore

I due esclusi dalla giunta hanno tuttavia rimarcato  di essere stati eletti grazie ad un accordo pre elettorale condiviso da tutta la compagine politica soprattutto per il largo consenso ottenuto dai cittadini, essendo risultati entrambi  i più votati. La richiesta di cui si fanno promotori  è pertanto che si torni alle urne, principalmente   per una questione di correttezza nei riguardi degli elettori.

Una intesa che è mancata in corso d’opera

Saggese, come scritto sulle colonne de Il Mattino, conferma quanto detto dagli ex membri della giunta aggiungendo però che  «L’intesa era questa. Poi strada facendo non siamo riusciti a lavorare insieme».

Non si è fatta attendere la risposta  di vice sindaco e assessore: «Per circa sedici mesi abbiamo esercitato questo ruolo senza delega, quasi relegati ad una posizione di spettatori, al netto dei deliberati di giunta ai quali mai abbiamo fatto mancare il nostro apporto».

Nello scorso autunno hanno chiesto di avere deleghe su specifici settori e il sindaco li ha accontentati. Poi la fiducia  è venuta meno, a detta dei ‘dimissionati‘, senza un fondato motivo.

Pare che Saggese si sia limitato a dire che le “condizioni politiche sono cambiate”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio