Economia

Il settore automotive e i cambiamenti all’orizzonte

Cresce il settore dell’automotive evolvendosi secondo le dinamiche imposte dalla rete e dalle nuove tecnologie multimediali. Concetti come digital, hi-tech e similari vanno sempre più a braccetto con le quattro ruote.

La necessità è anche quella di evitare di restare indietro in un mercato che, oggi come oggi, non lo consente in alcun modo. Tanti mutamenti molti dei quali di matrice multimediale, come detto, che partono tutti dalla rete.

In generale è la attenzione verso l’utente a fare la differenza: il fatto di andare a porlo al centro del progetto dando sempre maggior evidenza alle sue decisioni. Con il web cresce il concetto di fai da te, un aspetto che paradossalmente va a riguardare anche il settore automotive.

Il web è pieno di siti e portali di ogni genere nati per rappresentare un punto di riferimento per l’utente stesso: tante realtà che operano in campi disparati e tutti con l’obiettivo di fornire al consumatore finale una scelta più ampia.

Si pensi ai tanti portali che supportano l’automobilista nella scelta dell’auto; nella vendita; nella ricerca di utenti interessati ad acquistare la sua vettura usata. Ed ancora alle tante realtà nate in rete ma che offrono servizi fuori dal mondo del web, come ad esempio i compro auto, sempre più evoluti sul mercato e in grado di offrire piattaforme multimediali di assoluta importanza con servizi a 360 gradi.

Una evoluzione che fa il palio con quella vissuta dalle auto stesse, con le conquiste della tecnologia che impongono nuove strumentazioni con le quali dotare le vetture. E da questo punto di vista la moda degli ultimi tempi, quello che gli americani chiamerebbero ‘must have’, sembrerebbero essere sistemi altamente tecnologizzati che vadano a digitalizzare i processi meccanici. Impianti automatizzati che tolgono lavoro all’utente finale e diminuiscono anche i costi.

Un duplice canale quindi che caratterizza questa evoluzione tecnologica nel comparto automotive: la rete di vendita; e le tecnologie utilizzate per costruire auto. Parlando del primo punto e detto di alcuni soggetti nuovi che già da un po’ hanno fatto la loro comparsa, la curiosità è tutta per scoprire cosa sarà in un futuro anche prossimo; in che modo si procederà con la vendita di auto; come saranno i concessionari, sempre ammesso che resisteranno, del futuro.

Domande per le quali le risposte non tarderanno ad arrivare visto che, come recita il noto adagi, il futuro ormai è già qui.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio