Curiosità

Alla scoperta delle scatole personalizzate, idee regalo a 360 gradi

Un concetto universale che riguarda un po’ tutti i prodotti, non soltanto le scatole; la personalizzazione è la base del marketing

Ricorrenze ed eventi speciali, ma anche regali per clienti o dipendenti di un’azienda; che sia per occasioni particolari o per qualsiasi altra necessità, le scatole regalo personalizzate sono prodotti su misura che vanno a portare un messaggio importante ed in linea con l’immagine che si vuol dare.

Il packaging ha da qualche tempo assunto un’importanza fondamentale nel marketing e, più in generale, nella comunicazione a 360 gradi. Il modo in cui un oggetto viene ‘presentato’, quindi la sua confezione, sono anche loro elementi determinanti. Ecco allora che le scatole personalizzate possono variare per forma, dimensione, tipologia: dai bauletti ai cofanetti passando per le scatole regalo con chiusura magnetica.

Quando e perché acquistare una scatola regalo personalizzata?

Qual è l’utilità delle scatole personalizzate? Possono essere molteplici gli usi da fare, ad esempio si può pensare di utilizzarle per conservare i propri oggetti, ovviamente quelli ai quali si sia maggiormente legati. Una scatola personalizzata può essere l’oggetto ideale per celebrare una ricorrenza, come un compleanno o un anniversario.

Basta l’oggetto in sé, come presente? Non necessariamente: visto che si sta parlando di scatole si può pensare anche di riempirle con qualcosa, per tornare agli esempi di prima si potrebbe pensare, nel caso di ricorrenza come anniversario di nozze, a foto che vanno a ripercorrere la storia d’amore dei diretti interessati.

Quindi una scatola personalizzata può rappresenta un regalo già in sé o può essere abbinata ad altri prodotti da inserire al proprio interno. Ma non è tutto, perché le scatole personalizzate rivestono una grande importanza anche dal punto di vista del marketing e della comunicazione. Vediamo in che modo.

L’importanza della personalizzazione in ottica marketing

Un concetto universale che riguarda un po’ tutti i prodotti, non soltanto le scatole; la personalizzazione è la base del marketing, non a caso il concetto di gadget da regalare si basa proprio su questo. Una scatola personalizzata può così diventare un’ottima idea per un regalo aziendale, quindi uno strumento di comunicazione tanto interna (dai datori di lavoro ai dipendenti) quanto esterna (dall’azienda stessa ai potenziali clienti).

E sono tante le soluzioni che oggi i brand possono scegliere per configurare scatole regalo personalizzate da utilizzare come gadget. L’unicità della confezione, un messaggio personale e assolutamente irripetibile, la sorpresa e il senso di appagamento che susciterà in chi le riceve. Tutti elementi che non possono essere tralasciati e che sono di fondamentale importanza dal punto di vista del ritorno di immagine e della crescita di un marchio.

Le scatole personalizzate sono il regalo adatto, buone per incastonare in modo unico un ricordo o un evento, ma anche per comunicare un messaggio e condividerlo con il mondo esterno, come strategia di marketing nel caso di realtà aziendali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio