Curiosità

Santo del giorno 9 gennaio, oggi si celebra San Marcellino

Santo del giorno 9 gennaio, oggi si celebra San Marcellino, vescovo italiano. Il martirologio romano riporta la leggenda, tramandata per iscritto dal papa San Gregorio Magno, secondo cui il vescovo di Ancona, nel VI secolo, salvò la propria città da un incendio.

Santo del giorno 9 gennaio, oggi si celebra San Marcellino

Santo del giorno 9 gennaio. Le notizie su Marcellino ci vengono dalla sua biografia redatta da Antonio Leoni nella sua “Istoria d’Ancona, capitale della Marca Anconitana“.

“Intanto che aumentavasi la gloria d’Ancona, sotto la protezione dei Greci Imperatori, compiacquesi la divina misericordia d’illustrare la nostra Patria mediante un di lei figlio tanto eminente in ogni virtù, che dopo essere stato amoroso Pastore d’Ancona, attualmente venerasi sugli Altari.”
“Fu questi Marcellino Boccamajori, Patrizio Anconitano e Vescovo di Ancona. Dotato esso di un’anima grande, e docile, fin dalla fanciullezza die’ segno manifesto di eminenti vedute per le vie della santità.

Gli uffici cospicui cui venne promosso, sì nella sua epoca laicale, che nell’Ecclesiastica, dettero chiaro saggio d’ammirabil prudenza, d’elevato ingegno e somma bontà, come chiaramente lo attesta Lando Ferretti.

Per le indescrivibili di lui ottime qualità venne eletto (l’anno 551) a Vescovo d’Ancona, sotto il Pontificato di Vigilio Primo.

Niente alterò la di lui Santità un sì eminente grado, ma anzi, quale amoroso Pastore, attese con paterna amorosa cura alla salute dell’affidatogli Gregge; l’Onnipotente, a render palese la Santità del suo servo fedele, si valse di una grande sciagura d’Ancona.

Consistè questa in un furibondo incendio, che non curato sulle prime, con l’ajuto degl’impetuosi Aquiloni invalse in modo che parte umana non fu più capace a porgli freno; anzi con tutto il furore minacciava dare alla Città tutta, fra le proprie ceneri, il sepolcro.”

 

Altri santi e celebrazioni del 5 gennaio

– Sant’ Adriano di Canterbury
Abate

– Sante Agata Yi e Teresa Kim
Martiri

– Beata Alessia Le Clerc (Maria Teresa di Gesù)
Cofondatrice

– Beato Antonio Fatati
Vescovo

– Sant’ Eustrazio
Abate

– San Fillano
Abate

– Beata Giulia Della Rena da Certaldo

– Beati Giuseppe Pawlowski e Casimiro Grelewski
Sacerdoti e martiri

– Sant’ Onorato di Buzançais

– Alix Le Clerc (Alessia)
Monaca agostiniana e fondatrice

Articoli correlati

Back to top button