Curiosità

Santo del giorno 5 marzo, oggi si celebra Sant’ Adriano di Cesarea

Santo del giorno 5 marzo. Adriano di Cesarea (… – Cesarea marittima, 5 marzo 309) è stato un giovane cristiano, che subì il martirio sotto Diocleziano e che la Chiesa cattolica considera santo.

Santo del giorno 5 marzo, oggi si celebra Sant’ Adriano di Cesarea

Insieme ad Eubulo, nel 309 Adriano rimane vittima di una tra le più feroci persecuzioni cristiane del IV secolo, ad opera dell’imperatore Diocleziano.

Adriano, contravvenendo alle rigide imposizioni imperiali, professò la propria fede cristiana, ricevendo in cambio il martirio “damnatio ad bestias”, una definizione latina che stava ad indicare l’essere esposto all’attacco di diverse belve feroci, per poi venire sgozzato da una spada. Condivide il proprio destino proprio con Eubulo, subendo il martirio e divenendo il Santo protettore dei corrieri, festeggiato e ricordato il 5 marzo.

Dal Martirologio Romano: “A Cesarea marittima, sant’Adriano, martire, che, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano, nel giorno in cui gli abitanti erano soliti celebrare la festa della Fortuna, per ordine del governatore Firmiliano, fu per la sua fede in Cristo dapprima fu gettato in pasto a un leone e poi sgozzato con la spada.”

Altri santi e venerazioni del 05 marzo:

– San Ciarano (Kieran)
Vescovo

– San Conone l’ortolano
Martire in Panfilia

– San Foca l’Ortolano
Martire

– San Gerasimo
Anacoreta

– Beato Geremia da Valacchia (Giovanni) Kostistik
– San Giovan Giuseppe della Croce (Carlo Gaetano Calosirto)
Francescano Alcantarino

– San Lucio I
Papa

– San Teofilo di Cesarea di Palestina
Vescovo

– San Virgilio di Arles
Vescovo

Articoli correlati

Back to top button