Curiosità

Santo del giorno 15 novembre, oggi si celebra Santa Virginia Centurione Bracelli

Santo del giorno 15 novembre, oggi si celebra Santa Virginia Centurione Bracelli (Genova, 2 aprile 1587 – Genova, 15 dicembre 1651) una giovane e ricca vedova che si dedicò a opere di carità; fondatrice della congregazione religiosa delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, dette Brignoline, con sede a Genova, e di quella delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, con sede a Roma.

Santo del giorno 15 novembre, oggi si celebra Santa Virginia Centurione Bracelli

Santo del giorno 15 novembre, oggi si celebra Santa Virginia Centurione Bracelli, di famiglia nobile e facoltosa, figlia di Giorgio Centurione, doge della Repubblica di Genova nel biennio 1621-1622 e di Lelia Spinola, ricevette un’educazione religiosa. I genitori volevano per lei un’istruzione che le permettesse di leggere le opere letterarie e le fu insegnato il latino. La madre morì presto e il padre, secondo l’usanza del tempo, la promise in sposa a Gaspare Grimaldi Bracelli, unico erede di una ricca e nobile famiglia. Nel 1606 Gaspare Bracelli si ammalò gravemente ai polmoni e i medici consigliarono un clima più salubre; si trasferì ad Alessandria, presso dei cugini, dove Virginia lo raggiunse nel 1607. Bracelli morì il 13 giugno 1607, a 24 anni, lasciando Virginia vedova a soli 20 anni.

Cercando anche la collaborazione della madre di Gaspare, Giorgio Centurione fece di nuovo progetti di matrimonio per la figlia, spinto anche dalla volontà di diventare doge, ma Virginia rifiutò.

Fu beatificata da papa Giovanni Paolo II il 22 settembre 1985 a Genova, in Piazza della Vittoria, durante la visita pastorale alla città e all’arcidiocesi. Il grande arazzo per la beatificazione, posto alle spalle del Santo Padre, fu realizzato dal pittore Corrado Mazzari. Fu canonizzata dallo stesso Papa il 18 maggio 2003 a Roma, in Piazza San Pietro.

 

Altri santi e celebrazioni del 15 dicembre

– Beato Carlo Steeb
Sacerdote

– Santa Maria Crocifissa di Rosa
Vergine

– Beata Maria Vittoria de Fornari Strata
Vedova e religiosa

– Beato Marino
Abate di Cava dei Tirreni

– San Valeriano di Avensano
Vescovo

– Santa Cristiana di Georgia

Articoli correlati

Back to top button