Cultura ed eventi

A Salza Irpina l’ultimo appuntamento con “Alla Corte di Re Michele”

SALZA IRPINA. Dopo il grande successo dell’evento “Alla Corte di Re Michele”, voluto dall’amministrazione comunale di Salza Irpina per celebrare Michele Capozzi, primo sindaco di Salza Irpina, si riaccende la festa domenica 12 novembre 2017.

L’evento, previsto lo scorso 22 ottobre e rimandato a causa del forte maltempo, è caratterizzato da un programma variegato cofinanziato dalla Regione Campania nell’ottica della “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Il programma è stato pensato per esaltare la figura poliedrica di Michele Capozzi, importante uomo politico che con la sua opera ha ambiato il volto dell’intera provincia: dalla fondazione della Scuola Enologica, all’istituzione della ferrovia, dalle importanti opere pubbliche alla corrispondenza con altri illustri uomini politici e di cultura del tempo.

Queste tracce lasciate da Michele Capozzi, soprannominato dal contemporaneo De Sanctis “Re Michele”, saranno riscoperte attraverso questo momento di aggregazione, in cui cultura e tradizione saranno coniugati a momenti di animazione.

La manifestazione si concluderà domenica prossima, 12 novembre, con il concerto dei Pratola Folk, gruppo folkloristico che saprà rievocare le atmosfere tradizionali dell’Irpinia. Di contorno alla loro musica l’enogastronomia territoriale e il racconto delle gesta di Michele Capozzi.

“Alla Corte di Re Michele”, quindi, oltre che attrarre visitatori e turisti, pone le basi per la promozione futura delle eccellenze locali attraverso la valorizzazione del passato della comunità locale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio