Cultura ed eventi

Intelligence e sicurezza mondiale: uno sguardo d’insieme

In corso di stampa L’intelligence oggi. L’attività di intelligence nell’ambito della sicurezza nazionale”.
Il saggio di Salvatore Pignataro è aggiornato alle più recenti normative inerenti la riorganizzazione dei servizi di intelligence, il segreto di stato e altri aspetti tecnici e giuridici.
Nella prefazione, curate dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, leggiamo come il saggio sia «meritorio perchè contribuisce a colmare un vuoto di conoscenza».

Il testo, infatti è accurato al punto da essere di interesse universitario ed offre,  per citare ancora una volta Roberti, «un panorama completo – teorico e pratico – di tutti gli aspetti della moderna attività di intelligence». Ripercorre in maniera completa ma concisa la storia e l’attualità non solo dei servizi segreti italiani ma anche dei più noti apparati del mondo occidentale. Il giornalista di Guardia Lombardi ha completato la sua opera con un’analisi del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

Il testo è espressione della sensibilità giornalistica di Salvatore che ha saputo coniugare la capacità comunicativa del cronista con l’intelaiatura del giurista: con una laurea in Giurisprudenza e una tesi in Criminologia, ha perfezionato i suoi studi in Comunicazione Politica e Istituzionale.

Non è la prima pubblicazione di interesse universitario che Salvatore Pignataro firma: del 2016 La parabola della democrazia italiana. Dalla rappresentanza alla rappresentazione”, casa editrice Il Papavero (puoi acuistarlo qui).

Sarà possibile acquistare il testo sia nelle librerie che nelle edicole, oltre che sui più famosi siti di e-commerce.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

 

Un libro come antidoto alla cassa integrazione

 

Articoli correlati

Back to top button