Inchiesta

[Video] Radioterapia ad Ariano Irpino, le associazioni scrivono a De Luca

ARIANO IRPINO. Una petizione per ottenere nell’ospedale di Ariano Irpino la radioterapia. L’iniziativa era stata  promossa nel giugno scorso dalle associazioni HarambeeAmdos: per partecipare alla raccolta firme bastava inserire i dati nello spazio dedicato sul sito dell’associazione Harambee.

Si leggeva nel testo della petizione: «L’associazione Amdos Ariano Irpino e Harambee – Movimento per i Beni Comuni indicono una petizione popolare per chiedere al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, l’installazione promessa dell’impianto di radioterapia oncologica nell’ospedale Frangipane di Ariano Irpino. Questo consentirà all’area vasta dell’arianese, che conta circa 80 mila persone, di vedere soddisfatto il proprio diritto alle cure di questo terribile male che attanaglia in particolare i nostri territori».



Oggi le associazioni, con una nota stampa, si sono dette preoccupate per via del «nuovo piano ospedaliero regionale», attendendo notizie dell’installazione dell’impianto di radiologi «in virtù di quelle dodicimila firme, già consegnate nelle mani della presidente Rosetta D’Amelio e comunicate di persona al presidente De Luca in occasione della presentazione del Piano insediamenti produttivi Teora [come da video allegato, n.d.r.], firme che chiedono al presidente della Regione di tenere fede alla promessa fatta per la garanzia del diritto alla salute». Per questo motivo, conclude la nota, «Harambee ed Amdos Ariano Irpino chiedono un incontro ufficiale con il presidente De Luca al fine di sollecitare e di apprendere a che punto sia l’iter decisionale in merito all’installazione dell’impianto di radioterapia presso l’ospedale Frangipane di Ariano Irpino».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button