Curiosità

Qualità della vita 2017, passi in avanti per Avellino

AVELLINO.  Qualità della vita ad Avellino, il capoluogo irpino è all’82esimo posto nella classifica di ItaliaOggi, ben 10 posizioni sopra rispetto al 2016. A vincere il primato tra le città campane è Salerno che si piazza al 73esimo posto, seguita da Benevento al 75esimo. Peggio invece per Caserta che perde 4 punti rispetto allo scorso anno arrivando 95esima. La città di Napoli resta in coda alla classifica come riportato anche da L’occhio di Napoli.

Nove gli indicatori presi in considerazione per estrapolare la classifica: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, sistema salute, popolazione, servizi finanziari e scolastici, tempo libero, tenore di vita.

Per l’ambiente Avellino è la seconda in Campania, subito dopo Salerno. Al terzo posto c’è Benevento, seguita da Caserta e Napoli. Per quanto riguarda l’occupazione, Avellino primeggia rispetto a Salerno, nell’indicatore affari e lavoro, infatti, il capoluogo irpino si piazza all’86esimo posto, ben sei posizioni sopra rispetto a Salerno (92esima) mentre Napoli è al penultimo posto. Nonostante i numerosi e spiacevoli episodi di cronaca avvenuti nell’ultimo periodo in città, Avellino è 30esima nella classifica finale sulla criminalità tra le città italiane.

Articoli correlati

Back to top button