Cultura ed eventi
Premio Internazionale “Una mano amica”: oltre 150 volontari da tre regioni

CALABRITTO. I vertici nazionali Anpas a Calabritto per la Sesta edizione del Premio Internazionale “Una mano amica“, dedicato a chi lavora nel volontariato e della solidarietà .
Il Premio
Per questa edizione il Premio – promosso l’1 agosto alle ore 20.30 in piazza Matteotti dalla Pubblica Assistenza Aurora di Calabritto e il periodico locale Lu Bannaiuolu, in collaborazione con l’Associazione Alta Irpinia Lioni, il Comitato Regionale Anpas, e le istituzioni locali e regionali – ospiterà le presenze del presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco, del vicepresidente nazionale Anpas Ilario Moreschi, insieme a tutto il vertice di Anpas Campania.
Saranno presenti circa 150 volontari in divisa arancione, poichè l’1 agosto coincide con la giornata di formazione del Servizio Civile Anpas che fa tappa a Calabritto. Sotto la regia del Comitato Regionale Anpas Campania, sono in programma eventi dedicati alla formazione con seminari, approfondimenti, e la partecipazione finale all’evento dei giovani del Servizio Civile.
Sono attesi oltre ai volontari Anpas, le rappresentanze di numerose altre associazioni di volontariato provenienti da Campania, Basilicata e Lazio.
Nel corso della manifestazioni saranno premiati nella sezione “Persona solidale nel mondo” Alessandra Morelli, delegato dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, il massimo organismo al mondo che si occupa dei rifugiati. Attualmente Morelli, che ha alle spalle venti anni di missioni in tutto il mondo, è impegnata a dirigere la delicata missione dell’ONU in Niger, paese poverissimo dell’Africa e con un alto numero di rifugiati politici.
Â
Nella sezione “Associazione solidale nel mondo” Amref Health Africa, la principale organizzazione al mondo che si occupa di assistenza sanitaria in Africa. Saranno presenti i funzionari di Amef Health Italia con il Capo Progetti Roberta Rughetti.
Â
Riconoscimenti anche per il direttore dell’Area Cardiovascolare del Policlinico Gemelli, il professore Massimo Massetti, la fondazione Abio Onlus (Aiuto per i Bambini negli Ospedali), per il volontario dell’anno Anpas nella sezione “Fiorenzo Della Sala” e il signor Gerardo Calabrese nella sezione “Umanità e solidarietà ” per i meriti durante il sisma del 1980.Â
Â