Cronaca

Pratola Serra, ecco la nuova Carta di Identità Elettronica

PRATOLA SERRA. Parte a Pratola Serra la CIE, la nuova Carta di Identità Elettronica che attesta l’identità del cittadino.

 

La Carta di Identità Elettronica

Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

 

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. All’atto della richiesta di emissione della Carta il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi, il rilascio della dichiarazione di volontà relativa alla donazione degli organi è facoltativo e può essere effettuato solo sul territorio nazionale.

 

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora, muniti di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB, e di codice fiscale o tessera sanitaria. La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di: 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni; 10 anni per i maggiorenni. Il costo della Carta è di euro 16,79 (oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti) e comprende anche le spese di spedizione.

 

Il Sindaco: “Un nuovo ed innovativo strumento per la cittadinanza”

 

Si tratta di un nuovo ed innovativo strumento per la cittadinanza, aggiornato ed in linea con le nuove procedure europee, che, oltre ad attestare l’identità del cittadino, è valido come documento per l’espatrio e per usufruire di tanti servizi”, spiega il Sindaco di Pratola Serra, Emanuele Aufiero.

 

La Carta di identità elettronica “è uno step importante che rappresenta un sistema sicuro per i cittadini, assicura una massima tutela dei dati sensibili e permette di accedere comodamente al sistema per l’identità digitale. L’altra novità importante è la facoltà di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi in caso di morte, volontà che verrà inserita nel Sistema informativo trapianti, ma potrà essere successivamente modificata. Come Comune, infatti, abbiamo deciso di inserire al momento del rilascio della carta d’identità la possibilità di esprimere tale consenso, così che ognuno possa scegliere per sé in modo consapevole. È il CNT (Centro Nazionale Trapianti) ad assicura la gestione di tale informazione. Questo dimostra la sensibilità dell’amministrazione a questo importante tema in quanto donare i propri organi è certamente il modo migliore di dare un senso alla vita”, conclude il primo cittadino.
 

Potrebbe interessarti anche: Cervinara, disponibile la carta d’identità elettronica

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio