Politica

Potere al popolo Irpinia, assemblea pubblica in vista delle liste politiche

GROTTAMINARDA. Il 17 dicembre più di mille persone provenienti da tutta Italia hanno affollato l’assemblea al teatro Ambra Iovinelli di Roma per lanciare una lista popolare alle prossime elezioni: “Potere al Popolo”. In poche settimane la proposta lanciata dal centro sociale Ex-opg di Napoli ha coinvolto migliaia di persone, lavoratrici e lavoratori, giovani, disoccupati e pensionati, attivisti e militanti impegnati in associazioni, comitati territoriali, esperienze civiche, partiti, reti e organizzazioni della sinistra sociale e politica. Potere al Popolo Irpinia nasce per unire la sinistra reale, quella invisibile ai media, che vive nei conflitti sociali, nella resistenza sui luoghi di lavoro, nelle lotte, nei movimenti contro il razzismo, per la democrazia, per i beni comuni,per la solidarietà e la pace, che non vuole essere solo una lista elettorale ma un movimento popolare che lavori per un’alternativa di società.

Nonostante quella che il movimento in parola definisce una vera e propria censura mediatica, il progetto si è radicato in tutto il paese attraverso centinaia di assemblee territoriali sperimentando la scrittura condivisa e partecipata di un programma politico chiaro e radicale, che parla di democrazia, giustizia sociale, di riappropriazione di sovranità popolare a tutti i livelli ed in tutti gli ambiti della società. Un’intesa per contrastare quella che i rappresentanti definiscono la “barbarie del liberismo” oltre che le dinamiche di sfruttamento del lavoro, i disastri ambientali, la crescente povertà e le disuguaglianze. Potere al popolo Irpinia si definisce un’alternativa al ceto politico che, a quanto scrivono i rappresentanti, «in questi anni si è reso complice di riforme antipopolari come il Jobs Act, la riforma Fornero, le privatizzazioni e i tagli alla Sanità, all’Istruzione, fino al tentativo di stravolgimento della Costituzione nata dalla Resistenza del popolo italiano al nazifascismo».

Potere al popolo Irpinia

 

Con l’assemblea del il 15 dicembre ad Avellino, cui hanno partecipato più di un centinaio di persone, l’Irpinia ha aderito a questo progetto, con entusiasmo e determinazione. L’ampia partecipazione testimonia la voglia di riscatto e di cambiamento. Si legge nella nota stampa inviata da Potere al popolo Irpinia: «In una provincia da anni vittima di politiche clientelari, terra di conquista di mafie e di speculatori delle energie, giorno per giorno impoverita dall’emigrazione, continueremo a lavorare per l’alternativa insieme a chi resiste, a chi lotta.
Il nostro percorso continua oggi, 10 Gennaio, alle ore 17 a Grottaminarda, con una seconda assemblea territoriale dei collegi di Avellino, Ariano Irpino e Benevento in cui sceglieremo in maniera partecipata ed assembleare i nomi dei candidati e discuteremo di come affrontare la campagna elettorale».

Per sottoscrivere l’appello visita il sito ufficiale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio