Cultura ed eventi

Pmi Day: le imprese di Avellino si aprono agli studenti

AVELLINO. Anche quest’anno Confindustria Avellino aderisce all’iniziativa che si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale:  la “Giornata nazionale delle piccole e medie imprese – Industriamoci – Pmi day” che si svolgerà venerdì 17 novembre 2017.  Per tale occasione il comitato piccola industria  di Confindustria Avellino, guidato da Andrea Giorgio ha organizzato una serie di iniziative e visite aziendali.

In questa giornata dedicata all’incontro con gli studenti,  si intende trasmettere alle giovani generazioni il valore di fare impresa, e far comprendere i processi di innovazione e di cambiamento che le piccole e medie imprese stanno affrontando per essere al passo con la quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta industria 4.0. Le visite programmate coinvolgeranno alunni delle ultime classi degli Istituti tecnici di Avellino.

Ad accogliere gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Guido Dorso” di Avellino sarà l’azienda Antonio Capaldo Spa di Atripalda, leader nel comparto  della logistica e della grande distribuzione.  I ragazzi  dell’Istituto D’Arte De Luca di Avellino  invece saranno ospiti della Conceria DMD Solofra Spa,  una delle principali aziende operanti  nel comparto della produzione di pellami per calzature, abbigliamento e pelletteria.

La storia, l’esperienza e l’esempio d’imprese di successo, che hanno saputo espandersi  pur rimanendo legate al territorio, rappresentano il sistema più efficace per trasmettere ai giovani la passione e lo spirito d’iniziativa propri dell’essere imprenditori. Aprendo i cancelli dei loro stabilimenti le aziende intendono far conoscere non solo la realtà produttiva, ma anche il valore della cultura imprenditoriale ed il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale.

Questa ottava edizione avrà un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani  sull’impatto e sulle conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Per l’occasione la Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto una sessione straordinaria del concorso a premi “Io Sono Originale”, per cui dal 13 novembre al 2 dicembre 2017 i giovani potranno partecipare all’iniziativa giocando con la App “Vinci Originale”che ha lo scopo di promuovere la cultura della legalità contro il mercato del falso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio