Olio extravergine bio in Campania: premiata l’Irpinia

La XII edizione del premio Extrabio, celebrato questa mattina alla Borsa Merci di Napoli, ha visto la presenza di 45 aziende nel catalogo 2018: ecco i vincitori

La XII edizione del premio Extrabio, celebrato questa mattina alla Borsa Merci di Napoli, ha visto la presenza di 45 aziende nel catalogo 2018. Il premio è stato ideato e realizzato da Regione Campania, Coldiretti Campania, Camera di Commercio di Napoli e associazione Analisti Sensoriali.

Extrabio 2018, i premi

Il primo premio della categoria “fruttato leggero” è andato all’azienda agricola Rocca Normanna di Fontanarosa, rappresentata dal titolare nonché presidente di Coldiretti Avellino e Aprol Campania, Francesco Acampora, che ha ricordato il ruolo fondamentale dell’assistenza tecnica di un’associazione di produttori.

Primo premio della categoria “fruttato medio” è andato all’azienda Marco Rizzo Impronta di Felitto (Salerno). Primo premio per la categoria “fruttato intenso” è andato all’azienda Terra a Oriente di Torrecuso (Benevento).

L’annuale premio speciale Biolabel è stato assegnato ad una new entry d’eccezione, la Mastroberardino Spa di Atripalda, rappresentata dal professor Piero Mastroberardino, che ha sottolineato l’interesse della nota azienda di vini verso le potenzialità produttive dell’olio di alta qualità, ma ha anche invitato ad un forte impegno verso la comunicazione e la promozione sui mercati. Per Coldiretti era presente il direttore regionale Salvatore Loffreda…Continua a leggere

TAG